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Gucci: Sabato De Sarno è il nuovo direttore creativo

di Valentina Riso (AG. RF. 28.1.2023) La casa di moda Gucci ha annunciato questa mattina via Instagram il suo nuovo direttore creativo: si tratta di Sabato De Sarno che avrà la responsabilità, si legge nel comunicato diramato dal brand, di definire ed esprimere la visione creativa di Gucci nelle collezioni uomo, donna, pelletteria, accessori e lifestyle, riportando direttamente all’ad, Marco Bizzarri.
39 anni, cresciuto a Napoli, De Sarno inizia la sua carriera da Prada, nel 2005, per poi passare a Dolce&Gabbana, fino ad approdare nel 2009 da Valentino, dove si è conquistato sempre maggiori responsabilità, assumendo infine il ruolo di fashion director. La sua prima collezione per Gucci sarà la linea donna p/e 2024, che sarà presentata il prossimo settembre alle sfilate di Milano.
“Sono lieto che Sabato si unisca a Gucci in uno dei ruoli più influenti nel settore del lusso, quello di direttore creativo della nostra maison”, ha commentato Bizzarri. “Avendo lavorato in alcuni dei più affermati brand di moda italiani, Sabato porta con sé un’esperienza vasta e di rilievo. Sono certo che, grazie alla sua profonda comprensione e al suo apprezzamento per il patrimonio unico del nostro marchio, guiderà il team creativo con una visione distintiva che contribuirà a scrivere il prossimo capitolo di Gucci, rafforzando l’autorità della Maison nel campo della moda e capitalizzando il suo heritage indiscusso”.
De Sarno, che solo tre giorni fa era a Parigi a lavorare sulla collezione di haute couture di Valentino accanto a Pierpaolo Piccioli ha dichiarato: “Sono profondamente onorato di assumere il ruolo di direttore creativo di Gucci. Sono orgoglioso di entrare a far parte di una casa con una storia e un patrimonio straordinari, che nel corso degli anni ha saputo accogliere e custodire valori in cui credo. Sono emozionato ed entusiasta di dare il mio contributo al brand attraverso la mia visione creativa”.
Gucci ha deciso, dunque, di puntare ancora una volta su un professionista di mestiere, sconosciuto al grande pubblico: anche Alessandro Michele, che ha guidato il brand dal 2015 al 2022, era al suo debutto come direttore creativo, pur avendo lavorato per quindici anni nel team creativo del brand.

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