Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

GRILLO: IL MOVIMENTO 5 STELLE PORTERÀ UN ONDATA DI LEGALITÀ E RISPETTO PER LA LEGGE

(riverflash) – Beppe Grillo non rilascia interviste alla stampa italiana, si rifiuta di andare in televisione, ma nel resto d’Europa è disponibile a dialogarre con i giornalisti. Lo ha fatto in Germania per il settimanale «Bild».

Alla domanda su come il Movimento 5 Stelle si pone nei confronti dell’Europa ha risposto: “Siamo un movimento nato dal basso e il primo nostro obiettivo è stato quello di mettere gente onesta a guidare il paese. Un po’ come accade nel resto d’Europa, ma difficilmente in Italia. Io sono un convinto europeista. Sono a favore di un referendum online sull’Euro e sono allo stesso tempo a favore di un’Europa unita, ma che sia moderna, che parli la stessa lingua e non undici differenti come accade al parlamento europeo. Dobbiamo utilizzare però nuove parole. L’Europa non può essere fondata su parole come spread e obbligazioni, ma su temi comuni. Un’Europa non di finanza, ma di persone. Anche il fisco dovrebbe essere uniformato tra i vari paesi, sennò che Europa siamo”.

Eppure ci sono preoccupazioni in Europa per il successo elettorale del Movimento 5 Stelle. La risposta di Grillo è rassicurante: “L’Europa doveva essere preoccupata prima e lo deve essere ancora perché la classe politica italiana non fa il bene dell’Italia. E quindi neanche dell’Europa. Destra e sinistra erano già alleati prima con Monti. Lo saranno ancora con un altro Presidente del Consiglio. Forse sarà Corrado Passera. Non vogliono, però, fare veramente una nuova legge elettorale. Sono già d’accordo per mettersi assieme e governare facendo passare il Movimento 5 Stelle come irresponsabile. Ma noi saremmo irresponsabili se ci alleassimo con loro. Quel che deve pensare l’Europa però è altro e cioè che  il Movimento 5 Stelle porterà un ondata di legalità e rispetto per la legge che farà bene all’Italia. Tutti gli imprenditori stranieri, francesi come tedeschi, saranno i benvenuti e potranno investire potendosi finalmente sentire più tutelati e garantiti”.

Molto severo il suo giudizio su Mario Monti, una vera bocciatura: “Monti non ha fato politiche di vero risparmio. Non ha toccato i benefici di nessuno, per primo i politici. Quando è andato al governo gli ho scritto una lettera chiedendo di fare alcune riforme che davvero avrebbero fatto risparmiare il sistema. Non le ha fatte. Ha toccato, invece i risparmi di famiglie che ora non possono andare avanti perché non hanno soldi. Come può essere questo il bene dell’italia e, quindi, anche il bene dell’Europa? io sono a favore che l’Italia si ricompri il proprio debito estero da paesi come Francia e Germania e negozi nuovamente il tasso d’interesse. In realtà l’Italia è già fallita. Fra un anno non avremo i soldi per pagare le pensioni e gli stipendi dei dipendenti pubblici. C’è poco da salvare”.

 

AG.RF  04.03.2013

 

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*