Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

GIOVANNI MALAGÒ ELETTO A SORPRESA PRESIDENTE DEL CONI

(riverflash) – Cambio della guardia al vertice del CONI. A succedere a Gianni Petrucci, che ha occupato il vertice dello sport italiano dal 1999 al 14 gennaio 2013, non sarà il suo delfino designato, Raffaele Pagnozzi, segretario generale uscente del nostro Comitato Olimpico. Era lui il favorito della vigilia, ma i 76 grandi elettori hanno votato in modo imprevisto, eleggendo Giovanni Malagò.

A sorpresa è stato sufficiente il primo scrutinio: 40 voti a Malagò, 35 a Pagnozzi e 1 indeciso che non ha votato.

Giovanni Malagò, romano 53 anni, è laureato in Economia e Commercio. Attualmente è presidente del Circolo Canottieri Aniene, a Roma sul lungotevere dell’Acqua Acetosa, per cui è tesserata, tra gli altri, la nuotatrice Federica Pellegrini e la velista Alessandra Sensini. In passato è stato presidente del Comitato Organizzatore dei Mondiali di Nuoto Roma09. Ha due figlie, le gemelle Vittoria e Ludovica, avute dall’attrice Lucrezia Lante della Rovere, sua ex-moglie.

Subito dopo che è stato ufficializzato l’esito del voto, Malagò ha dichiarato: “È un’emozione talmente forte. Il mio grazie va a chi mi ha dato fiducia, nello sport è facile vincere, ma è molto difficile mettersi nei panni di chi non vince. Il mio abbraccio, lo dico da sportivo e con assoluta sincerità, va a Lello Pagnozzi. Farò di tutto per onorare la carica più importante di questo paese”. Il neo presidente non ha fatto mancare una battuta ironica: “Voglio dire all’unico indeciso rimasto, che in certi momenti della vita serve dimostrare coraggio”.

Raffaele Pagnozzi, il candidato battuto, ha commentato con fair play la sua mancata elezione: “Credo sia doveroso fare un grande in bocca al lupo al presidente Malagò e alla sua squadra, sapendo che lo sport italiano sarà in grado di mantenere il trend che lo ho portato ai vertici nel mondo. Sarò sicuramente banale, ma voglio ringraziare i membri del Consiglio, soprattutto chi mi ha voluto ribadire la fiducia”.

 

AG.RF  19.02.2013

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*