Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

FRANCESCO TOTTI HA COMPIUTO 37 ANNI: AUGURI CAPITANO!

AG.RF  27.09.2013  (S.C.)

(riverflash) – Francesco Totti oggi si è tolto lo sfizio di festeggiare 37 anni con la Roma in vetta alla classifica e con altri 2 anni di contratto per vestire la maglia giallorossa numero 10. Sul Colosseo, ieri sera, è comparso uno striscione di auguri al Capitano e Roma Channel gli ha dedicato uno speciale tv, a cui ha partecipato anche il padre Enzo. Mentre scorrono sul video le immagini della sua straordinaria carriera, Francesco Totti, visibilmente commosso, ha affermato: “Sentire gli auguri dei miei compagni, dei tifosi e di mio padre che per la prima volta ha fatto un’intervista è un’emozione unica. L’amore che ho nei confronti di tutto questo è indescrivibile”.

Il Capitano aveva la Roma nel destino, anche quando, da ragazzino, ha imparato a nuotare tesserandosi con la S.S.Lazio, una Polisportiva con oltre 60 discipline. Quando Francesco era adolescente Volfango Patarca, ex-responsabile del settore giovanile laziale, fece un bliz a Tor Vajanica per allearsi con lo zio di Totti e portarlo a vestire la maglia biancoceleste, ma ebbe risposta negativa: il ragazzo aveva solo il giallorosso nel cuore. Una storia che in Serie A inizia a Brescia il 28 marzo 1993 e non è ancora finita. I numeri parlano da soli: 228 gol in Serie A con la maglia giallorossa, 1 scudetto, 1 Supercoppa italiana, 2 Coppe Italia. Avrebbe potuto vincere di più cambiando squadra, magari trasferendosi al Real Madrid o al Milan, ma ha voluto restare fedele alla squadra per cui ha tifato da ragazzino, quello con i colori della Città Eterna.  Record di gol nel derby di campionato, 9 come Da Costa e Del Vecchio. Due gravi infortuni: la frattura del perone contro l’Empoli nel 2006 e i legamenti crociati del ginocchio. Lippi nel 2006 volle portare Totti convalescente in Germania e realizzo al 90+4’ il rigore decisivo per battere l’Australia. Con la Nazionale 58 presenze, 9 gol e un Mondiale vinto. Tra tanti allenatori che lo hanno apprezzato, tra cui Mazzone, Capello e Zeman, uno solo lo bocciò. Era febbraio 1997 e l’argentino Carlos Bianchi voleva cedere Totti alla Sampdoria per avere dall’Ajax il finlandese Litmanen, ma Franco Sensi mise il veto alla sua cessione.

Sul primato in classifica a punteggio pieno, il Capitano ha dichiarato: “Lo vivo con tranquillità, il campionato è lungo, ci sono ancora 33 partite e squadre più forti di noi che diranno la loro. Non avendo le coppe, però, possiamo allenarci, ed essendo primi adesso dipende da noi”.

 

totti e gervinhoTotti vs CanaTotti_samptotti marassistriscione totti colosseoTotti a Parma

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*