Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

FINA DIVING WORLD SERIES: WINDSOR – UN BRONZO, UN 6° POSTO E UNA (QUASI) PAGINA DI STORIA…

Bo4Hg0rCAAAVlD8

di Nicola Marconi (AG.RF 31.05.2014) ore 02:01

(riverflash) – È iniziata a Windsor, in Canada, la quinta tappa delle World Series 2014, inaugurata come sempre con le gare sincronizzate.

Nella prima gara di giornata, tutto facile per Cao Yuan e Lin Yue nel sincro piattaforma maschile, con Hausding-Klein d’argento e in ottima forma; più equilibrata la lotta per il bronzo, andata poi ai messicani a danno della coppia ucraina. Poco da fare per Francesco Dell’Uomo e Maicol Verzotto, ancora una volta alle prese con coefficienti bassi ed esecuzioni non impeccabili, windsor tuffisoprattutto nel triplo e mezzo indietro: per loro “solo” 367 punti e spiccioli, piuttosto lontani da quelli che potrebbero essere i loro risultati ideali. Tuttavia, è proprio il caso di dirlo, la costanza viene quasi sempre premiata: con i loro 72 punti accumulati in cinque tappe, i nostri ragazzi sono comunque terzi in classifica generale, approfittando del fatto che non tutte le coppie hanno preso parte a tutte le tappe.

La seconda gara dalla piattaforma, quella femminile, ha visto il ritiro della coppia cinese Huang-Lian per un infortunio al gomito dopo il primo obbligatorio: ne hanno approfittato le padrone di casa Benfeito e Filion, dominando la gara e prevalendo sulle inglesi Couch-Barrow (a questo punto serie pretendenti per un grande successo europeo) e sulla coppia australiana. Piccola delusione per Pandelela Pamg e Mun Yee Leong, legno per poco più di due punti e ora insidiate proprio dal Regno Unito in classifica generale, e per le messicane Espinosa-Orozco.

Nel pomeriggio – sera inoltrata in Italia – la gara maschile da 3m è stata molto interessante in chiave Europei di Berlino: dietro al solito oro cinese, andato ancora alla coppia Cao-Lin, che hanno doppiato la gara dalla piattaforma, le tre coppie europee sono andate tutte oltre quota 420 punti: a spuntarla per le medaglie sono stati i tedeschi Hausding (secondo argento di giornata) e Feck, e i britannici Laugher e Mears, che si ritrovano uno splendido bronzo anche per le grandi doti da trascinatore di Jack. Soltanto quarti Gorshkovozov-Kvasha, più appannati rispetto alle altre ottime uscite.

Infine, l’ultima gara di giornata ha portato l’ennesima medaglia per Tania Cagnotto e Francesca Dallapè: il loro bronzo arriva dopo una gara solida e senza sbavature di rilievo – una media di poco meno di 70 punti per i liberi – che in altre condizioni avrebbe potuto fruttare anche qualcosa in più. Tuttavia la gara da 3m femminile è stata emozionante non solo per la lotta al bronzo, che ha coinvolto, oltre alle nostre ragazze, anche le ucraine, le britanniche, le malesi e perfino le australiane, ma anche e soprattutto per quella alla medaglia più pregiata: le invincibili He Zi e Wang Han hanno dovuto faticare le proverbiali sette camicie per aver ragione delle canadesi Abel e Ware, arrivate a questo appuntamento con il favore del pubblico e in una forma strepitosa! Ben 78.30 e 79.05 rispettivamente il doppio e mezzo indietro e il triplo e mezzo avanti, un punteggio nei liberi nettamente superiore rispetto a quello delle cinesi… che hanno finito per prendere sì il loro oro, ma per soli 0.15 punti e solo grazie ai loro impeccabili obbligatori. Nella storia recente nessuna coppia femminile era arrivata così vicino a detronizzare le cinesi, se si escludono imprese vecchie ormai di decenni come Ilyina-Pakhalina alle Olimpiadi di Sydney… che sia un segno premonitore che gli equilibri, almeno in campo femminile, non sono più così immutabili?

01 02 03 04

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta utilizzando il modulo in fondo. Il trackback non è attualmente abilitato.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*