Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Fina Diving World Series: bronzo al sincro Tania Cagnotto-Maicol Verzotto

Cagnotto Verzottofoto dal profilo twitter di Tania Cagnotto

testo di Nicola Marconi (AG.RF 25.04.2015) ore 19:36

(riverflash) – Una giornata dolce e amara quella di oggi a Kazan in occasione della terza tappa delle WS 2015: due gare di tuffi, una “tradizionale” con Tania Cagnotto e l’altra “mista”, sempre con Tania in coppia con Maicol Verzotto.

E se in mattinata la delusione è stata grande, con la Cagnotto fuori dalla finale individuale a causa di un brutto errore nel doppio e mezzo ritornato, oggi pomeriggio in coppia con Verzotto l’azzurra si è presa la sua rivincita; nonostante l’agguerrita concorrenza delle coppie cinesi, canadesi, messicane, ucraine e russe, i nostri azzurri l’hanno spuntata sul finale e anche se sul fil di lana la medaglia di bronzo è stata nostra.

Terzi dopo i tuffi obbligatori, dopo il penultimo libero Tania e Maicol erano quarti, pari con la coppia messicana formata da Rommel Pacheco e Dolores Hernandez e a sei punti dai russi Victor Minibaev e Nadezhda Bazhina, i nostri due atleti hanno mantenuto il sangue freddo e hanno sfoderato il tuffo migliore della gara, un doppio e mezzo rovesciato carpiato da 71 punti che li ha fatti volare sul podio davanti ai loro avversari per appena 3 punti!

“Ovviamente” prima la coppia cinese di Hao Yang e Han Wang, seguiti a breve dai canadesi Jennifer Abel e Francois Imbeau-Dulac, con la Abel già a medaglia nella gara individuale e veramente impressionante con il suo tuffo “da uomo”: il doppio e mezzo avanti con due avvitamenti splendidamente eseguito entrambe le volte.

Cagnotto-Verzotto-500x245Grande gioia per la prima medaglia delle squadra azzurra a queste World Series 2015 che per ora non sono state il massimo come risultati e che aprono un mondo di speranze in vista delle prossime tappe, ma sopratutto dei Mondiali di Kazan.

sincro misto Kazan

Il resto della giornata è stato dedicato alle prove individuali dal trampolino: come detto sopra la Cagnotto, impegnata nella semifinale “B” dal trampolino di 3 metri, non è riuscita a passare il turno; colpa del doppio e mezzo ritornato che ultimamente la sta facendo soffrire parecchio e anche del piede ancora dolorante dopo la botta presa a Pechino durante la prima prova di queste WS – botta presa proprio in questo tuffo.

3 mt F semi Kazan

Le finali sono state due gare veramente impressionanti: in quella maschile non solo il britannico Jack Laugher ha bissato la vittoria della precedente tappa di Dubai, ma inoltre il podio è stato interamente “made in Europe”, con Ilia Zakharov (Russia) al secondo posto e Patrick Hausding (Germania) al terzo; per finire i tre medagliati hanno tutti raggiunto un punteggio al di sopra dei 500 punti!

Laugher ormai non è più solo “un” candidato alla medaglia d’oro ai Campionati Mondiali di Kazan, è quasi il predestinato a vincerla: con la sua potenza esplosiva e i suoi tuffi ad altissimo coefficiente sembra infatti destinato a far parlare molto di sè.

3mt M Kazan

E farà parlare molto anche la canadese Jennifer Abel: l’unica donna in grado di eseguire il doppio e mezzo avanti con due avvitamenti e di ottenerci votazioni eccellenti, con questo tuffo la Abel oggi in finale ha totalizzato 81 punti, sorpassando alla grande la cinese Han Wang e proiettandosi al secondo posto dietro alla cinese Shi Tingmao.

E’ lei l’atleta del momento in campo femminile, in grado di scalzare le atlete cinesi di “serie A” e sopratutto la più grande rivale della nostra Tania Cagnotto.

3 mt F Kazan

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta utilizzando il modulo in fondo. Il trackback non è attualmente abilitato.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*