Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

FEDERICO PELLEGRINO VINCENTE A DAVOS IN COPPA DEL MONDO DI SCI DI FONDO

federico-pellegrino-vittoria-cdm-davos-550AG.RF 29.12.2014 (ore 23:36)

(riverflash) – Il tricolore è tornato sul gradino più alto del podio della Coppa del mondo di sci di fondo il 23 dicembre, grazie al portacolori delle Fiamme Oro Federico Pellegrino, che ha trionfato nella gara sprint a tecnica libera disputata il 21 dicembre a Davos (Svizzera).

Dopo aver collezionato cinque podi, quattro secondi e un terzo posto, è arrivata così anche la prima vittoria di Federico in Coppa del mondo, che è diventato il 12° azzurro della storia a trionfare in una prova individuale di questa competizione, a quasi cinque anni dall’ultima affermazione italiana, quella di Giorgio Di Centa che risale al febbraio 2010.

La finale del campione cremisi è stata un vero capolavoro: sull’ultima salita è riuscito ad allungare prendendo una decina di metri di vantaggio che ha mantenuto fino al traguardo, dove ha stretto i denti ed è riuscito a tenere dietro il russo Alexey Petukhov e il norvegese Finn Hagen Krogh.

Al termine della gara Federico non è riuscito a contenere la sua gioia: “Today I won, and it’s fantastic!” (Oggi ho vinto, ed è fantastico, ndr) ha esclamato durante un’intervista a caldo.

Poi ha raccontato la sua vittoria: “Quando mi sono tuffato in discesa ho guardato lo schermo e ho visto che da dietro stavano rientrando. Mi è salita la rabbia perché già l’anno scorso a Lenzerheide avevo perso una gara così. Sul rettifilo finale ho tirato fuori anche quello che non avevo per vincere la mia prima gara in Coppa del mondo.

Questa vittoria – ha commentato il fondista della Polizia di Stato – spero possa dare una grande mano a tutta la squadra. Lo sci di fondo sta passando un momento difficile, forse il peggiore da una ventina d’anni a questa parte”.

Infine le dediche di Federico per la sua vittoria: “La voglio dedicare al mio primo allenatore Italo, poi a quelli del comitato, a quelli della “squadra B”, a Stefano Saracco, a Paolo Riva, a Giuseppe Chenetti, agli skiman, alla mia famiglia ed a Greta Laurent (la sua fidanzata, n.d.r.) che non sta passando un buon periodo. Questa vittoria riempie una casellina che era ancora vuota. E fa di me un vincente, mi toglie un peso perché sono anni che sono lì lì per vincere ma non ci ero ancora riuscito. Adesso mi concentro sul resto: la stagione è lunga e ci sono tanti appuntamenti che contano. Posso permettermi di puntare in alto”.

E pensare che Federico ha rischiato di non partecipare alla finale. Infatti, dopo aver fatto registrare il quinto tempo nelle qualifiche ed essersi imposto nella batteria dei quarti di finale, in semifinale è stato fortunato. Dopo aver chiuso al quarto posto è stato ripescato come “luckylooser”, rientrando in finale con l’ultimo tempo di ripescaggio utile.

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*