Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

EURO 2016: ITALIA CON BULGARIA, NORVEGIA, CROAZIA, MALTA, AZERBAIJAN

euro 2016 draftAG.RF  23.02.2014 (ore 18:44)

(riverflash) – Dalle urne del Palais des Congrès Acropolis di Nizza è uscita la composizione dei gironi di qualificazione a Euro 2016 che si disputerà in Francia. L’Italia, testa di serie, è inserita nel Gruppo H, dove l’avversario più temibile sarà la Croazia, battuta una sola volta dagli azzurri in 7 confronti diretti. La Norvegia, sebbene non attraversi un momento di fioritura di talenti, non è da sottovalutare, mentre l’Azerbaijan, sulla carta è la squadra cuscinetto insieme a Malta, battuta dall’Italia due volte nelle qualificazioni mondiali per Brasile 2014. Altro avversario di quel girone torna a incrociare la strada degli azzurri, si tratta della Bulgaria che, nei confronti diretti per il Mondiale ha totalizzato 1 pareggio e 1 sconfitta.

Sono stati 53 i paesi protagonisti al sorteggio – condotto dal Segretario Generale UEFA Gianni Infantino, insieme a Ruud Gullit e Bixente Lizarazu, entrambi vincitori di un Europeo, e da 13 grandi portieri: Vítor Baía (Portogallo), Fabien Barthez (Francia), Rinat Dasaev (Russia), José Ángel Iribar (Spagna), Pat Jennings (Irlanda del Nord), Andreas Köpke (Germania), Antonis Nikopolidis (Grecia), Jean-Marie Pfaff (Belgio), Peter Schmeichel (Danimarca), Jan Tomaszewski (Polonia), Hans van Breukelen (Olanda), Ivo Viktor (Repubblica ceca) e Dino Zoff (Italia).

Con la nuova formula a 24 squadre, alla fase finale degli Europei, in programma tra due anni in Francia, si qualificano le vincitrici dei nove gironi, le nove seconde e la migliore terza.

Si parte a settembre. Incerto il Gruppo A con Olanda, Turchia e Repubblica Ceca. Per la prima volta, le qualificazioni si disputeranno secondo il nuovo concept di Settimana del Calcio, che prevede partite dal giovedì al martedì. La Francia è qualificata di diritto alle fasi finali, ma disputerà una serie di amichevoli in accordo con il programma della Settimana del Calcio contro le squadre inserite nell’unico girone di qualificazione a cinque: Portogallo, Danimarca, Serbia, Armenia e Albania.

 

Questi i gironi eliminatori:

Gruppo A: Olanda, Repubblica Ceca, Turchia, Lettonia, Islanda, Kazakistan
Gruppo B : Bosnia Erzegovina, Belgio, Israele, Galles, Cipro, Andorra
Gruppo C: Spagna, Ucraina, Slovacchia, Bielorussia, Macedonia, Lussemburgo
Gruppo D: Germania, Eire, Polonia, Scozia, Georgia, Gibilterra
Gruppo E: Inghilterra, Svizzera, Slovenia, Estonia, Lituania, San Marino
Gruppo F: Grecia, Ungheria, Romania, Finlandia, Irlanda del Nord, Far Oer
Gruppo G: Russia, Svezia, Austria, Montenegro, Moldova, Liechtenstein
Gruppo H: Italia, Croazia, Norvegia, Bulgaria, Azerbaigian, Malta
Gruppo I: Portogallo, Danimarca, Serbia, Armenia, Albania.

 

Euro 2016 coppasorteggio euro 2016sorteggio euro 2016 sala

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*