Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

EURO 2016: IL BELGIO CALA IL POKER E VOLA AI QUARTI DI FINALE, BATTUTA L’UNGHERIA

belgio-ungheriadi Andrea Pranovi (AG.RF. 26.06.2016) (ore 23,32) (riverflash) – Dopo Polonia, Galles, Portogallo, Francia e Germania, anche il Belgio conquista la qualificazione ai quarti di finale del Campionato Europeo. A Tolosa, nel match valido per gli ottavi contro l’Ungheria, la nazionale di Wilmots vince quattro a zero grazie alle reti di Alderweireld, Batshuayi, Hazard e Carrasco.

Il primo pericolo della partita lo crea il Belgio al 5′ minuto con un destro da fuori area di De Bruyne che finisce non di molto alto. La risposta degli avversari non si fa attendere, ma Courtois blocca il sinistro di Lovrencsics. Al 7′ il portiere ungherese Kiraly devia in angolo un destro da distanza ravvicinata di Lukaku. Pochi secondi dopo lo stesso Kiraly blocca un rasoterra di De Bruyne. Al 10′ si sblocca il risultato: cross di De Bruyne e colpo di testa vincente di Alderweireld, che porta il Belgio in vantaggio. Al quarto d’ora è ancora De Bruyne a provare la conclusione, ma Kiraly respinge. Il centrocampista del Manchester City sfiora la rete al 36′, quando una sua punizione colpisce la traversa, anche grazie al tocco dell’estremo difensore avversario. Al 39′ Lovrencsics lascia partire un destro dalla distanza che termina alto. L’ultima occasione del primo tempo è sui piedi di Mertens, che trova però l’opposizione di Kiraly.

Nella ripresa la nazionale magiara è più aggressiva e cerca in diverse circostanze la rete del pareggio. Al 9′ un colpo di testa di Szalai finisce fuori di poco e al 21′ Courtois salva la propria porta su un tiro di Pinter deviato da Alderweireld. Due minuti più tardi un tentativo di Juhasz si spegne sul fondo. A trovare il gol è però il Belgio: al 33′ Batshuay, appena subentrato a Lukaku, insacca facilmente il due a zero su assist dalla sinistra di Hazard. E proprio Hazard, al 35′, sigla la rete del tre a zero finalizzando un contropiede con un destro dal limite dell’area su cui Kiraly non può nulla. Nel primo minuto di recupero Carrasco, entrato al posto di Hazard, realizza il gol del definitivo quattro a zero sfruttando nel migliore dei modi un passaggio di Nainggolan.

A fine partita il capitano del Belgio Eden Hazard ha dichiarato: “siamo felici di essere nei quarti di finale. Per il momento non abbiamo raggiunto nulla, affronteremo una partita alla volta. Abbiamo giocato contro una grande squadra e vorrei congratularmi con l’Ungheria, che ha dato tutto. Sento che, come squadra, siamo stati davvero solidi questa sera: abbiamo creato un sacco di occasioni e non ne abbiamo concesse troppe agli avversari”.

Venerdì 1° luglio nei quarti di finale il Belgio affronterà il Galles, che ieri ha superato di misura (uno a zero) l’Irlanda del Nord. Domani, invece, si concluderà il quadro degli ottavi di finale con Italia-Spagna (alle ore 18) e Inghilterra-Islanda (alle 21).

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*