Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

EQUITAZIONE: Assegnati il FEI Endurance European Championship 2025 a Castiglione del Lago e il FEI Endurance World Championship 2026 ad AlUla

AG.RF 21.11.2023

(riverflash) – Vittoria doppia per sistemaeventi.it, che vive uno dei momenti più belli della propria storia grazie all’assegnazione del FEI Endurance European Championship 2025 a Castiglione del Lago (PG) e del FEI Endurance World Championship 2026 ad AlUla, in Arabia Saudita. Le date da cerchiare in rosso sono il 6 settembre 2025 per l’appuntamento in Umbria e il 17 ottobre 2026 per quello nel deserto saudita.

Il Board della FEI – Federazione Equestre Internazionale, riunitosi sabato 18 novembre a Città del Messico in occasione della FEI Hybrid General Assembly ha scelto infatti le candidature di Castiglione del Lago ed AlUla per ospitare i maggiori eventi internazionali del calendario dell’endurance 2025 e 2026.

IL BOARD DELLA FEDERAZIONE EQUESTRE INTERNAZIONALE CONFERMA AQUISGRANA(GER)E ALULA(RSA)SEDI DI GARA DEI CAMPIONATI MONDIALI FEI 2026

Saranno due le sedi di gara dei FEI World Championship 2026: Aquisgrana (10-23 agosto)per la parte del Salto Ostacoli, Dressage, Para Dressage, Completo, Attacchi e Volteggio e AlUla in Arabia Saudita perl’Endurance il 17 ottobre 2026.Aachen è rinomata a livello internazionale per il suo CHIO, che risale a quasi cento anni fa e offre strutture eccellenti e un’organizzazione impeccabile ai migliori cavalieri del mondo e alle migliaia di spettatori, che affollano la sede di Soers ogni estate. Nel 2006–esattamente prima deiFEI World Championships2026–Aachen ha ospitato la quinta edizione dei FEI World Equestrian Games, il grande evento in cui dal1990 al 2018 si sono svolti contemporaneamente i Campionati del Mondo di tutte le discipline FEI presso la stessa sede. I World Equestrian Games di Aachen furono un notevole successo sportivo e di pubblico eattirarono ben 576.000 spettatori generando una copertura mediatica senza precedenti.”Ringraziamo la FEI per la fiducia”, ha affermato il direttore generale del CHIO Aachen Michael Mronz.“Siamo onorati e lieti di ospitare, insieme alla Federazione Equestre Tedesca, i FEI World ChampionshipsAachen 2026 in sei discipline: salto ostacoli, dressage, completo, attacchi, volteggio e para dressage. Già oggi vorremmo invitare l’intero mondo dell’equitazione ad Aachen per festeggiare insieme.

AlUla è un’antica oasi araba nella provincia di Medina, situata a circa 1000 km a nord-ovest dalla capitalesaudita Riyadh. È un luogo di straordinaria bellezza e un raro patrimonio umano e naturale che risale a200.000 anni fa di storia umana in gran parte inesplorata. AlUla, che sta vivendo uno spettacolare sviluppocome centro naturalistico, culturale, educativo e sportivo, ospita l’annuale Fursan Endurance Cup, cheattira a ogni edizione circa 200 cavalli e cavalieri da oltre 40 paesi.”La Federazione Equestre dell’Arabia Saudita e la Royal Commission.

 

Pienamente coinvolto sarà il team sistemaeventi.it, società umbra guidata dal CEO & Chairman Gianluca Laliscia (nella foto), che per il campionato europeo di Castiglione del Lago opererà da vero e proprio comitato organizzatore mentre per il mondiale di AlUla ricoprirà il ruolo di partner tecnico-sportivo affiancando il comitato organizzatore composto dalla Federazione Equestre dell’Arabia Saudita (SAEF) e dalla Royal Commission for AlUla (RCU).

“Le assegnazioni del mondiale ad AlUla e del campionato europeo a Castiglione del Lago – afferma Gianluca Laliscia, campione del mondo di Endurance – rappresentano per sistemaeventi.it il coronamento di 24 anni di duro lavoro, passione e dedizione nel mondo dell’endurance. Per me e per tutta la mia squadra, il raggiungimento di questo traguardo è motivo di grande soddisfazione e un punto di partenza per nuove e importanti sfide. Desidero quindi esprimere la mia sincera gratitudine alla Federazione Italiana Sport Equestri, alla Federazione Equestre Saudita, alla Royal Commission for AlUla, alla Regione Umbria e al Comune di Castiglione del lago, per il loro costante sostegno, la fiducia e la piena condivisione nel portare avanti le due candidature”.

Già dal prossimo anno, lo staff di sistemaeventi.it sarà impegnato in grandi organizzazioni per il Test event del Campionato europeo a Castiglione del Lago; il 2025 sarà invece l’anno del FEI Endurance European Championship in Umbria e del Test Event per il campionato del mondo ad AlUla per poi culminare con l’evento mondiale in Arabia Saudita nel 2026. A guidare il team, ormai esperto e consolidato, di sistemaeventi.it saranno Gianluca Laliscia e Brian Colin Dunn, figure di spicco per l’endurance mondiale.

Lo scenario di bellezza mozzafiato che offre l’Umbria, cuore verde d’Italia, e l’Arabia Saudita, saranno ancora una volta unite in un percorso comune nel nome dell’endurance, che permetterà alle due regioni e ai due Paesi di poter stringere legami e sinergie ancora più forti.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*