14 Mag 2013
EQUITALIA, PARLA L’AD MINEO: “VALUTEREMO CASO PER CASO”
ROMA (RIVER FLASH)- “Siamo consapevoli che l’arrivo di una richiesta all’agente della riscossione, in un momento come quello che stiamo vivendo, possa infrangere equilibri già instabili. Di fronte a queste situazioni non possiamo permetterci di commettere errori o di avere un comportamento non adeguatamente orientato alla sensibilità che queste circostanze richiedono”.
Lo spunto della lettera dell’ ad di Equitalia Benedetto Mineo è l’episodio di cronaca di un piccolo imprenditore pugliese che aveva scritto alla ‘Gazzetta del Mezzogiorno’ il proprio proposito di suicidarsi perché sommerso dai debiti, in particolare quelli verso lo Stato, che Equitalia è tenuta a riscuotere. La lettera era stata pubblicata un sabato ma la società di riscossione ha reagito subito. “Abbiamo chiamato il giornale, siamo risaliti all’indirizzo, un nostro funzionario si è messo subito in viaggio e ha raggiunto in casa l’autore della missiva. La cosa che più ci interessava, in quel momento, era stare vicino a quell’uomo affinché non si sentisse abbandonato dalle istituzioni”, racconta l’ad a tutti i funzionari. Una storia finita bene. Ma “l’episodio – fa presente Mineo – non costituisce, purtroppo, un caso isolato. Riflette anzi un disagio esteso, conseguenza diretta del perdurare della crisi”. E allora se “rapidità di risposta e attenzione al contribuente hanno fatto la differenza nel caso dell’imprenditore pugliese”, “questo dimostra che, come sempre, il migliore sinonimo di servizio è proprio la relazione con le persone”.
Equitalia prende dunque atto di “un disagio esteso, conseguenza diretta del perdurare della crisi” e l’amministratore delegato chiede a tutte le strutture di fare un lavoro capillare, tenendo conto, nel lavoro di contestazione dei debiti fiscali e di riscossione, delle situazioni in cui si trovano le persone.
FT AG RF 14.5.2013