Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Editoria: il fenomeno “Peppa Pig”

Incredibile ma vero! Una cartone animato concernente una famiglia di maialini cambia i rapporti di forza nel mondo dell’editoria.

Il gruppo Giunti sorpassa, anche se di un soffio, per numero di copie vendute, il gruppo Mondadori nel settore ragazzi nel 2012. Un risultato da attribuire soprattutto al fenomeno di Peppa Pig. Lo comunica la Giunti in una nota in cui precisa che, secondo i dati Nielsen  sono 3.380.688 le copie vendute l’anno scorso in questo settore dal gruppo Giunti (22,5%) a fronte delle 3.329.674 del gruppo Mondadori (22,2%) rispetto allo stesso periodo del 2011. “La casa editrice fiorentina – che vanta una lunga e prestigiosa tradizione in questo settore ospitando nel suo catalogo capisaldi della letteratura per l’infanzia come Pinocchio e Gian Burrasca, fino ad arrivare allo straordinario fenomeno nel 2012 di Peppa Pig – supera il primo gruppo editoriale italiano e continua la sua sfida di sempre: quella di diffondere il maggior numero possibile di libri dedicati a bambini e ragazzi per contribuire a far crescere i lettori di domani” conclude la nota. Del gruppo Giunti fanno parte Editoriale Scienza, Edizioni del Borgo, Touring, Dami e Fatatrac. Il gruppo Mondadori comprende Einaudi, Piemme, Sperling & Kupfer, Mondadori Electa, Mondadori Informatica, Mondadori Education.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*