Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ECCO UN’IDEA PER LA GIORNATA ODIERNA: A CANTERANO C’E’ LA SAGRA DEGLI STROZZA PRETI CON LA PIZZICA

58980-sagra-degli-strozzapreti-e-pizzica-salentina

AG.RF.(redazione).19.08.2017

 “riverflash” – Ecco un appuntamento da non perdere: nella giornata odierna, si svolgerà a A Canterano, uno dei Borgi più belli d’Italia, una serata all’insegna del buon cibo, che verrà allietata dalla musica della Pizzica Salentina con il gruppo musicale “Canzoniere grecanico salentino”. Tutto ciò, grazie al gemellaggio tra il piccolo borgo e la Puglia, che unirà il gusto con il ballo. Nel borgo in provincia di Roma – che sorge a pochi passi dal fiume Aniene – prima si festeggerà in tavola con la “Sagra degli strozzapreti pizzicati”, e poi ci si scatenerà in piazza con il concerto musicale e “saltellante” a base di taranta e pizzica salentina.
Lo stand gastronomico aprirà alle ore 19 e questo particolare tipo di pasta fatta in casa realizzato con acqua e farina (servito a richiesta anche con condimento non piccante) sarà accompagnato da salsicce e porchetta, patate arrosto e vino locale offerto dagli organizzatori.
Gli strozzapreti, che devono il loro nome alla particolare forma, sono una ricetta che unisce idealmente il Lazio all’Umbria, alle Marche e all’Emilia-Romagna: in pratica tutte le Regioni che facevano parte dello Stato Pontificio. La pizzica, invece, nasce come musica terapeutica fatta suonare dagli uomini per liberare le “pizzicate” dal morso della taranta – termine salentino per indicare la tarantola – che durante il periodo della mietitura aveva la fama di pizzicare le donne sotto le vesti.

L’evento si svolgerà all’aperto.

Info: 3408505381
www.fuoriporta.org
info@fuoriporta.org

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*