Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ECCO UN’IDEA PER IL FINE SETTIMANA IN CITTA’: VISITA (CON INGRESSO GRATUITO) ALLE TERME DI DIOCLEZIANO

55451-le-terme-di-diocleziano-domenica-al-museo-con-biglietto-dingresso-gratuito-domenica-03-01-2016

AG.RF.(MP).02.01.2015

“riverflash” – Il tempo non promette niente di buono per questo fine settimana e allora, quale idea migliore di quella di una visita (tra l’altro gratuita), alle terme di Diocleziano? La visita è programmata per domenica 3 gennaio alle ore 16.00 con biglietto d’ingresso gratuito (poiché si tratta della prima domenica del mese), per un massimo di 30 partecipanti. La visita, adatta anche ai bambini, verrà curata da Luisa Delle Fratte, storica dell’arte dell’associazione culturale Roma e Lazio. Il contributo associativo per la visita guidata, sarà di 8 euro per gli adulti, di 4 o 2 euro a seconda dell’età, per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni e gratis per i piccoli entro i 5 anni.

I musei impongono ai gruppi che superano i 15 iscritti l’utilizzo di Vox (auricolari). Il costo dell’auricolare è €1,00/1,50.

Le Terme di Diocleziano, sono state realizzate fra il 298 e il 306 dC per servire i popolosi quartieri dell’Esquilino, Viminale e Quirinale e potevano ospitare fino a 3000 persone. Sono alimentate dall’acqua Marcia e rimasero in funzione fino al 537, anno in cui Vitige tagliò gli acquedotti romani. Nel XVI sec. parte delle imponenti strutture vennero trasformate nella basilica e certosa di S Maria degli Angeli, su progetto di Michelangelo che concepì degli ambienti in grado di dialogare con il preesistente impianto termale senza alterarlo e senza svilirlo dalla sua maestosità. Da non perdere il magnifico il chiostro rinascimentale attribuito al genio del Buonarroti. Nel 1887 Gustavo Koch disegnerà Piazza della Repubblica sul perimetro della grande esedra prospiciente le terme, che dal 1889 ospitano le ricche collezioni del Museo Nazionale Romano.
In occasione del Bimillenario Augusteo sono state ristrutturate ed aperte al pubblico anche i resti della grande “natatio” e adiacente aula VIII, il percorso di visita comprende una meticolosa ricostruzione degli Atti degli Arvali e dei Ludi Saeculares, antichi culti rifondati nell’ambito della politica religiosa di Augusto.

Infine, per partecipare alla visita, occorre presentarsi 30 minuti prima della partenza, davanti l’entrata di S Maria degli Angeli in Piazza della Repubblica.

Prenotazioni: romaelazioxte@gmail.com; o inviando un sms al nostro accompagnatore Ilaria 3476048605 indicando data e titolo della visita, nome e cognome di chi effettua la prenotazione, numero di partecipanti (specificando eventuale età di bambini), numero di cellulare e indirizzo mail. La prenotazione è indispensabile per ricevere conferma e per essere ricontattati in caso di variazioni.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*