Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ECCO PERCHE’ NON LEGGO PIU’ I GIORNALI

untitled

AG.RF.(Claudio Peretti).17.10.2014

“riverflash” – Tutte le informazioni che ci danno sono pilotate, filtrate o parziali, per farci credere ciò che vogliono. Da Schettino, comandante pusillanime e negligente, che si deve prendere tutte le colpe, anche quelle di Costa – Carnival, all’ISIS, ai nuovi cattivi dell’ISIS, da combattere, contro cui scatenare la guerra per riuscire a rigenerare gli arsenali militari con ingenti somme di denaro, all’Ebola, che uccide qualche centinaio di persone (molte meno del colera, del tumore, della tisi, dll’AIDS, degli incidenti stradali e degli infarti) tutte le notizie sono pilotate per permettere ai forti gruppi economico-politici di fare montagne di soldi a spese dei cittadini ingenui che comperano i giornali e che guardano la televisione. Parliamo ad esempio dell’ebola: la ditta americana Mapp Biopharmaceutical diSan Diego, California, ha decuplicato in pochissimo tempo il valore delle sue azioni con la sua ricerca sul vaccino Zmapp. Come funziona la cosa? In maniera molto semplice: prima si scatena una campagna di informazione su tutte le principali agenzie di stampa mondiali, generando il timore e la paura nella popolazione. È la popolazione stessa a questo punto che chiede al governo di darsi da fare per arginare il contagio e, guarda caso, il governo provvede, finanziando la ricerca alla ditta che sta studiando il vaccino. Il finanziamento produce un aumento cospicuo del valore delle azioni che sono ora vendute al pubblico che le richiede come prima non faceva perché non c’era la paura dell’ebola. Il concetto è molto semplice e funziona da sempre: prima si spaventa la gente, poi le si offre l’antidoto per le sue paure, che però sarà pagato a caro prezzo.

Lo stesso vale per la scelta dei politici che ci debbono governare, ma in questo caso tutti loro gettano fango, tramite i mezzi d’informazione, sui loro antagonisti, per cui alla fine vincono le elezioni (avendo convinto di più gli elettori) quelli che compaiono di più in televisione e quindi quelli per cui sono stati spesi più soldi per pagare la “pubblicità”.  È assurdo credere che realmente si facciano la guerra la destra e la sinistra, questo è quello che vogliono farci credere, altrimenti non si spiegherebbero tutti quei dibattiti e talk show televisivi che tanto ci appassionano. È ovvio che, per fare un dibattito, serve la controparte, altrimenti chi ascolterebbe solo monologhi? Per fare audience servono liti, parolacce, ecc.

E allora? Perché pagare il canone, pagare i giornali per farci convincere di quello di cui vogliono convincerci? Tutte queste informazioni pilotate minano i nostri criteri di scelta, ci fanno propendere per un partito invece che per l’altro, come fossero squadre di calcio, ma a noi, che ne viene? Per cui seguite il mio consiglio: smettete di leggere i giornali e di guardare la TV se volete avere ancora un po’ di spirito critico ed un briciolo di comprendonio: meglio nessuna notizia che troppe e falsate!

1 Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Una Risposta a “ECCO PERCHE’ NON LEGGO PIU’ I GIORNALI”

  1. 1

    stefano dice:

    Il controllo dell’informazione era uno degli obiettivi della P2 di Licio Gelli

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*