Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ECCO I 3 CANDIDATI PER LA PRESIDENZA DELLA REGIONE LAZIO

AG.RF.(redazione).02.01.2023

“riverflash” – L’attesa per la presidenza della Regione Lazio, terminerà il 12 e 13 febbraio, con le votazioni per scegliere il nuovo presidente. I candidati sono tre, dopo l’annuncio della candidatura di Donatella Bianchi per il Movimento cinque Stelle: a sfidare la  Bianchi ci saranno Alessio D’Amato per il centro sinistra e Francesco Rocca per il centro destra.

NOTE SUI CANDIDATI

DONATELLLA BIANCHI

Nata a La Spezia nel 1963, residente a Roma nord dal 1992, giornalista, ex presidente nazionale del WWF, ambientalista, dal 1989 al 1992  firma e conduce per la RAI la rubrica “Viaggi d’autore” all’interno di “Sereno Variabile”. Nel 1993 entra a far parte della redazione del TGR.

Nel 1994 viene chiamata a condurre la trasmissione “Linea Blu”, prima in tandem con Puccio Corona, poi da sola, riscuotendo ancora oggi molto successo. In parallelo collabora come testimone alle principali campagne del WWF, di Legambiente e Marevivo ricevendo numerosi premi per il suo impegno giornalistico per la divulgazione della cultura dell’ambiente e del mare.

Nel 2009 pubblica il suo primo libro “Storie dal Mare”. Nel 2010 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano le conferisce il titolo di Commendatore dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”.
Considera la Sardegna come una seconda casa e gestisce con la famiglia un negozio di articoli sardi a Santa Teresa Gallura.

ALESSIO D’AMATO

Nato a Roma nel 1968, laureato, residente nel quartiere Labaro, è assessore uscente alla Sanità della Regione Lazio.
Membro della commissione Sanità e Bilancio del Consiglio regionale del Lazio e della Commissione Sicurezza sul lavoro dal 2005 al 2010, D’Amato ha sempre avuto il pallino della sanità pubblica.

Nel 2005 si è laureato con una tesi sugli aspetti critici della riforma sanitaria e nello stesso anno ha pubblicato, assieme a Dario Petti, “Lady Asl. La casta della Sanità”, un pamphlet nato dall’indagine che in quegli anni portò a circa 100 arresti, con 82 milioni di euro sottratti alla sanità pubblica regionale.

Ma è con la pandemia che il suo nome e il suo viso diventano noti ai cittadini del Lazio. Come  assessore alla Sanità, con le sue iniziative in materia di Covid, acquisisce infatti un ruolo mediatico a tutto tondo.

FRANCESCO ROCCA

Ex presidente della CRI, nato a Roma nel 1965, Francesco Rocca si è avvicinato al volontariato da studente universitario. Laureatosi e diventato avvocato, ha esercitato dal 1990 al 2003. Poi ha ricoperto diversi incarichi fra i quali quello di Direttore Generale dell’Ospedale Sant’Andrea e Direttore Generale dell’IDI.

Fonte: Vigna Clara Blog

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*