Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

DOMENICO QUIRICO E’ LIBERO. “NON MI HANNO TRATTATO BENE”

FT AG RF 09.09.2013

ROMA (RIVER FLASH)- Domenico Quirico torna a casa. Con lui rilasciato anche il cittadino belga Pier Piccinin.

Dopo cinque mesi di prigionia in Siria, il giornalista de ‘La Stampa’ è atterrato intorno a mezzanotte e 20 a Ciampino, dove è stato accolto dal ministro degli Esteri Emma Bonino  e in giornata incontrerà i pm. E’ previsto infatti per questa mattina l’incontro tra l’inviato del quotidiano e uno dei magistrati che si occupano dei sequestri di persona anche a sfondo politico. Quirico sarà sentito dalla Procura di Roma.

“E’ come se fossi vissuto per cinque mesi su Marte. In prigionia? Non mi hanno trattato bene”. Si è espresso così, appena atterrato in Italia, il giornalista di cui non si avevano più notizie dal 9 aprile scorso, che ha aggiunto: ”Ho scoperto che i marziani possono essere molto malvagi”.

E, in un tweet, il direttore de ‘La Stampa’ Mario Calabresi racconta: ”La prima telefonata di Quirico in redazione: chiedo scusa per avervi fatto preoccupare, ma questo è mio giornalismo”. ”Cinque mesi sono lunghi ma ce l’ho fatta”, ha detto poi Quirico al telefono con Calabresi. “Come ho detto a qualcuno mi sembra di essere stato su Marte. Adesso sono tornato sulla terra e ho appreso alcune notizie di come si è evoluto il mondo. E’ stata una terribile esperienza ma una grande esperienza”.

”Chiedo scusa, ma tu sai qual è la mia idea di giornalismo: di andare dove la gente soffre, ogni tanto tocca soffrire come loro ”, aggiunge. ”Questa storia mi ha insegnato alcune cose”.

Quirico “ha subito due false esecuzioni con una pistola”, ha rivelato l’insegnante belga Pierre Piccinin, il suo compagno di prigionia, alla radio Bel. Il giornalista de ‘La Stampa’ e l’insegnante belga, ha raccontato quest’ultimo, hanno subito “violenze fisiche molto dure”. Ora “fisicamente va bene, nonostante le orribili torture che abbiamo subito, Domenico ed io”, ha detto alla radio Piccinin, “nonostante umiliazioni e vessazioni. “quirico

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*