Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

DATAGATE, NASCE IL SITO “FREE SNOWDEN”

FT AG RF 30.10.2013sno

WASHINGTON (RIVER FLASH)- Edward Snowden ha adesso un sito che ha l’obiettivo di raccogliere fondi per far fronte ai costi della sua difesa. FreeSnowden.is è una piattaforma che si pone l’obiettivo di coprire le “spese di difesa” della gola profonda del Datagate ma non solo. Commissionato dal Fondo per la Difesa e la Protezione delle Fonti Giornalistiche (JSPDF), il sito vuole essere un’importante punto d’appoggio in favore degli informatori, statunitensi e non.

Alcune sezioni del portale sono state approvate dallo stesso Edward Snowden che ne ha curato la compilazione. Tra queste c’è “Rivelazioni” che presenta un quadro sintetico delle slide rilasciate finora dall’ex-appaltatore della NSA. Ordinate cronologicamente, le rivelazioni sono divise per paese e ognuna presenta in calce le fonti pubbliche che le hanno rese note, principalmente il Guardian e il Washington Post.

Interessante analizzare le conseguenze delle informazioni rilasciate da Snowden. Nella sezione “Impatto” si possono leggere le reazioni del pubblico e della stampa alle slide sulla NSA. Secondo Edward Snowden una delle frasi che più di altre racchiude il senso del potere sul controllo della privacy dei cittadini è quella espressa, durante l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite del 24 settembre 2013, dal presidente del Brasile Dilma Rousseff: “La sovranità di un paese non può mai affermarsi a scapito della sovranità di un altro paese. Il diritto alla sicurezza dei cittadini di un paese non può mai essere garantito violando i diritti umani e civili fondamentali dei cittadini di un altro paese”.

FreeSnowden.is si pone anche come piazza virtuale di riflessione sui temi legati allo spionaggioe alla privacy in tutto il mondo. Nella sezione “Chat” è possibile collegarsi ad una stanza virtuale con il servizio IRC (Internet Relay Chat) che permette di chattare con diverse persone in una sola finestra o, se si vuole, in privato. Lo spazio non è adatto a fare rivelazioni scottanti perché non gode di forme precauzionali di difesa (l’IP è sempre visibile) ma può essere utile per scambiare opinioni con cittadini di altri paesi interessati al Datagate.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*