Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

DARIO FO AL V-DAY: IL PARADISO È PER I MANIGOLDI E PER I POTENTI

AG.RF  01.12.2013

(riverflash) – Sul palco del V-Day, a piazza della Libertà a Genova, c’era anche Dario Fo, premio Nobel per la Letteratura, che ha incalzato il Governo sulla vicenda dell’acciaieria Ilva di Taranto: “C’è chi lucra sulla disperazione dei lavoratori dell’Ilva che devono scegliere se crepare di fame perché perdono il lavoro o crepare di veleno. Mi chiedo se esistano magistrati in grado di fermare i padroni di questa macchina di stragi. Sì che ci sono, ma poi arrivano i politici che accettano denaro per convincere i lavoratori a tornare nell’ultima gabbia della mattanza”.

Dario Fo ha ricordato la moglie Franca Rame, morta il 29 maggio 2013, pronunciandone il nome ad alta voce. Quindi ha attaccato il modo italiano di sostenere la cultura: “I responsabili culturali dei vari governi che si sono succeduti alla guida dell’Italia, sempre meno hanno ritenuto importante investire in sapere. Infatti quando un governo deve nominare un ministro alla cultura sceglie sempre un incapace, personaggi di scarto che non si saprebbe dove mettere. A questo proposito ricordo un nostro ministro all’Economia, un certo Tremonti, che con prosopopea disse che con la cultura non si mangia. Una imbecillità galattica”.

Nel suo intervento genovese, Fo ha fornito la sua spiegazione sulla crescita del debito pubblico: “Il debito maturato con la frode dei derivati e dei titoli spazzatura continuano a pagarlo i disoccupati, le donne e i giovani. Una rapina portata a buon fine non per salvare il paese ma per salvare le banche e le multinazionali”.

Dario Fo non evita una battuta dissacrante: “Il paradiso è per i manigoldi e per i potenti. Sono convinto che tra un po’ lo dirà anche Papa Francesco”.

 

dario fo e grillo

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*