Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

DA LUNEDI 11 MARZO VIETATI IN EUROPA COSMETICI SPERIMENTATI SU CAVIE ANIMALI

(riverflash) – Vietato usare cosmetici testati su cavie animali. L’Europa da domani, lunedì 11 marzo 2013, ha dichiarato fuori legge in tutto il territorio comunitario, tali prodotti di bellezza. Una data storica per chi da danni si batte contro la crudeltà della vivisezione in attesa che il divieto si estenda anche ai farmaci sperimentati su cavie animali.

Gli animalisti hanno accolto con soddisfazione il provvedimento legislativo: “Il divieto definitivo segnerà una pagina importante a livello mondiale per il superamento dei tanti, troppi, e spesso inutili esperimenti fatti sulla pelle degli animali”.

Purtroppo in Italia esistono ancora allevamenti e stoccaggi di animali vedututi alla ricerca farmaceutica, come era Green Hill, come è Harlan. Giovedì 7 marzo a Pomezia si è manifestato per l’arrivo di 8 cani beagle da laboratorio. L’auspicio è che l’Europa allarghi il divieto a testare e commercializzare ingredienti e prodotti farmaceutici sperimentati su cavie animali. Se la crudeltà verso gli animali è il problema, non vediamo perché la legge la veda tollerabile sui farmaci e non sui cosmetici.

Sono quasi 20 anni che va avanti l’iter legislativo per l’abolizione dei test su animali per i prodotti cosmetici. La normativa italiana e quella europea hanno imposto divieti graduali.

AG.RF  10.03.2013

 

 

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*