Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

COREA DEL NORD: REALIZZATO TERZO TEST NUCLEARE

PYONGYANG (RIVER FLASH)- La Corea del Nord ha realizzato il suo terzo test nucleare sotterraneo. Lo ha confermato lo stesso regime di Pyongyang, sottolineando che il test e stato realizzo con «successo e in maniera sicura». L’annuncio è arrivato tre ore dopo la rilevazione di una inusuale attività sismica nell’area del test nucleare, quasi al confine con la Cina, nella zona dove si trova la base di Punggye-ri, in cui sarebbe avvenuta la detonazione.

L’agenzia che si occupa di monitorare i test nucleari (la Comprehensive Nuclear Test Ban Treaty Organisation , Ctbto) in una conferenza stampa ha spiegato che l’esplosione è stata stimata di potenza doppia rispetto al test del maggio 2009 (allora la potenza fu stimata tra i 10 e i 20 chilotoni).

Immediata la condanna di Russia e Giappone. Il governo di Seul ha chiesto una riunione urgente del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che si terrà al Palazzo di Vetro di New York alle 9 ora locale, le 15 in Italia. La Corea del Sud è il Paese presidente di turno del Consiglio di Sicurezza in questo momento. Intanto il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, ha condannato il test come «una chiara e grave violazione» delle risoluzioni Onu.

Anche il presidente degli Stati Uniti si è espresso sul test nucleare effettuato dalla Corea del Nord, definendolo “altamente provocatorio”, sottolineando come esso mina “la stabilità regionale” e viola gli obblighi di Pyongyang nei confronti di molte risoluzioni dell’Onu. Anche la Nato ha espresso “forte condanna”, definendo il test nucleare “un atto irresponsabile” che rappresenta “una minaccia alla pace, sicurezza e stabilità internazionale”.

F.T. (AG RF 12.02.2012)

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*