Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

TUFFI Coppa del Mondo a Wuhan: dalla piattaforma Barbu vola in semifinale, Placidi no

di Nicola Marconi (AG.RF 09.06.2018) ore 10:17

(riverflash) – Continuano le gare della Coppa del Mondo FINA, a Wuhan, in Cina. Dopo la buona finale dei tuffi sincronizzati dalla piattaforma Mattia Placidi e Vladimir Barbu questa mattina sono saliti nuovamente sulla piattaforma per affrontare l‘eliminatoria individuale.

Ed è stata una buonissima prova quella di Barbu, che con 405.80 punti si è piazzato al nono posto, e che quindi rivedremo domanti notte alle 4:00; l’unica sua incertezza è stata nel triplo e mezzo ritornato, dove durante la spinta si è allontanato troppo dalla piattaforma, finendo leggermente scarso, ma per il resto ha dato prova di grande dimestichezza con i suoi tuffi, quindi speriamo che si ripeta, anzi che si migliori, in semifinale.

Non è andata allo stesso modo per Placidi che purtroppo non è mai entrato in gara: buone le partenze dei suoi tuffi, ma i problemi sono sempre stati nelle parti conclusive dei tuffi, dove non è mai riuscito a realizzare un buon ingresso in acqua, perdendo punti e posizioni preziose tuffo dopo tuffo. Niente passaggio in semifinale per lui che si è piazzato ventitreesimo con 280.90 punti.

Jiang Yang e Chen Aisen sono partiti subito fortissimi, realizzando già questa mattina dei punteggi stratosferici; molto bravo il francese Benjamin Auffret, il primo dei “comuni mortali” dietro ai cinesi, così come il russo Nikita Shleikher. Sicuramente è ancora presto per tirare le somme, ma già si potrebbe dire che l’unica medaglia accessibile per il resto del mondo sarà quella di bronzo

 

Questa notte si è anche tenuta la semifinale femminile dal trampolino di 3 metri, purtroppo senza le azzurre Elena Bertocchi e Chiara Pellacani, eliminate ieri. Nella classifica finale nessuna sorpresa di rilievo, ma abbiamo potuto assistere ad una rimonta della canadese Pamela Ware e della australiana Maddison Keeney ai danni di Jennifer Abel, che ha commesso qualche imprecisione, ma che è comunque quinta.

Gli unici colpi di scena sono state le eliminazioni di due tra le tuffatrici europee più promettenti: la svizzera Michelle Heimberg e la britannica Katherine Torrance, che hanno saltato decisamente sotto le loro possibilità. Come sempre in testa Shi Tingmao, distante anni luce dalle sue rivali, mentre la collega Wang Han è sempre seconda, ma potrebbe essere lei, se non salta alla perfezione, la “preda” delle canadesi o dell’australiana, che non aspettano altro che mettersi la medaglia d’argento al collo!

Lo scopriremo oggi alle 13:50!

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta utilizzando il modulo in fondo. Il trackback non è attualmente abilitato.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*