Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

COPPA D’AFRICA: IL PRIMO A VOLARE ALTO È IL GABON, PAREGGIO IN RIMONTA DEL CONGO

(JBM) – AG.RF 18.01.2015 (ore 18:07)

(riverflash) – La Coppa d’Africa 2015 è partita con il pareggio nel match inaugurale tra la Guinea Equatoriale e il Congo a Bata. Nello stesso Gruppo «A» netta vittoria del Gabon che 3 ore dopo, sempre a Bata, ha piegato il Burkina Faso, squadra rivelazione della precedente edizione della Coppa d’Africa. Il torneo si sta disputando in Guinea Equatoriale dopo la rinuncia del Marocco, designato paese ospitante ma rinunciatario nel timore di una diffusione del virus Ebola.

 

bifouma vs guin eqGUINEA EQUATORIALE-CONGO: 1-1 (1-0)

Reti di Nsue (GE) al 16’, Thievy (C) al 87’

Spinta da un pubblico motivato e motivante, la Guinea Equatoriale passa in vantaggio al 16’ quando Kike Bouala, esterno del Maiorca, avanza sulla fascia destra e serve in profondità Emilio Nsue, attaccante del Middlesbrough, che insacca facendo passare il pallone tra le gambe di Mafoumbi. Il Congo appare anestetizzato sotto la pressione dei padroni di casa. Al 61’ Cristopher Mafoumbi si salva su un tiro da 15 metri di Javier Balboa. Nel finale il Congo si sveglia. Al 83’ su punizione N’Ganga colpisce il palo a F.Ovono battuto. Al 87’ Malonda lancia in area Thievy Bifouma, attaccante dell’Almeria, che segna calciando di prima intenzione.

aubameyangBURKINA FASO-GABON: 0-2 (0-1)

Reti di Aubameyang al 19’, Evouna al 72’

Grande ritmo delle pantere gabonesi per mettere in difficoltà il Burkina Faso, vice campione d’Africa nel 2013. La prima occasione la creano al 12’ i fratelli Traoré per il Burkina Faso con Bertand che tira in porta appena dentro l’area, ma D.Ovono, portiere dell’Ostenda, neutralizza. Al 19’ passa il Gabon con Pierre-Emerick Aubameyang, attaccante del Borussia Dortmund, che resiste alla carica di un difensore, colpisce il palo, torna sul pallone e segna di prepotenza. Al 30’ Pitroipa potrebbe pareggiare ma il suo tiro da 15 metri è bloccato da D.Ovono sulla linea di porta. Un minuto dopo Gabon vicino al raddoppio su azione che nasce da un assist di Evouna per Ndong, la cui conclusione fa la barba al palo con Samou battuto. Al 37’ flipper nell’area della squadra allenata da Jorge Costa: passaggio aereo di Bertrand Traoré al fratello Alain che calcia al volo e la respinta fa terminare la sfera tra i piedi di Pitroipa che, da 10 metri, calcia addosso a D.Ovono. Nella ripresa il Burkina si affida a un sinistro di Alain Traoré, attaccante del Lorient, che al 62’ scheggia la traversa. Al 64’ assist aereo di Aubameyang per Bulot, che tenta di scavalcare Samou, ma il portiere indietreggia e blocca. Al 64’ la più ghiotta occasione per il Burkina Faso se la procyra Bertrand Traoré, esterno sinistro del Vitesse Arnhem, che da sinistra arriva faccia a faccia con D.Ovono, ma il suo tiro sbatte sulle gambe del portiere in uscita. Al 72’ il Gabon mette al sicuro la vittoria con un’azione da manuale: traversone da destra di Bulot, a centro area Evouna stacca più in alto di tutti e segna mettendo di testa il pallone all’incrocio dei pali. Al 2’ di extratime il Gabon sfiora il tris con Bulot, ma Samou vola a negargli il gol.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*