Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

CONTESTATO A PARMA, RENZI RISPONDE CON IRONIA AL LANCIO DI UOVA

renzi a parmaAG.RF 05.10.2014  (ore 16:15)

(riverflash) – Al Festival di Parma contestazione nei confronti di Matteo Renzi e lui ha risposto con battute cabarettistiche che non nascondono il malumore della gente, nonostante i mitici 80 euro in busta paga a chi ha un contratto di lavoro. Quando il premier è entrato, alcuni lo hanno apostrofato gridando “buffone, buffone!”, poi è iniziato il lancio di uova. Renzi non ha perso il buonumore, rispondendo con battute ironiche alla contestazione: “La prima cosa che ho imparato è il rispetto delle idee e delle persone, e credo che tante persone sono qui non per farsi una frittatina o una crêpe ma per ragionare: a chi non ha altri argomenti che le uova, noi continuiamo a rispondere con un sorriso nonostante i tentativi di tappare la bocca”. Poi vedendo un tuorlo d’uovo sche scolava dalla caviglia di un giornalista venuto a intervistarlo, l’ex-sindaco di Firenze ha aggiunto: “Gli fate un applauso? Lui  si è preso l’uovo sul calzino. A me, non hanno preso”.

Ottimismo parola d’ordine. A chi gli fa notare che il Partito Democratico ha perso 400.000 iscritti in un anno, Renzi rsponde tirando in ballo l’aumento dei voti, il 40,8% alle Europee, unico test nazionale in cui ha guidato gli ex-comunisti uniti alla sinistra democristiana. Nonostante l’ottimismo il premier è costretto ad ammettere: “Nel 2012 l’economia italiana è arretrata del 2,4%, nel 2013 dell’1,9%, oggi siamo a -0,2%. Sarà molto difficile riuscire ad invertire questo segno davanti ma abbiamo arrestato la caduta anche se si tratta di dati devastanti”.

L’Europa non aiuta l’Italia a froteggiare il problema degli sbarchi dei migranti e Renzi stavolta non fa ironia, ma tira in ballo i buoni sentimenti: “Mare Nostrum interverrà fino a quando l’Europa non sarà in grado di intervenire. Vi ricordate un anno fa quei terribili reportage in cui si vedevano i sub che trovavano una donna che ha partorito e poi perso il figlio? Ve lo ricordate quel momento? Che senso ha ricordarsi però di quel momento se poi non si fa nulla e non si interviene per evitare che si ripetano tragedie simili?”.

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*