Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

CONFEDERATION CUP: L’URUGUAY MANDA A CASA TAHITI (8-0), POKER DI ABEL HERNANDEZ

(riverflash) – Nessun problema per l’Uruguay che sblocca la gara al quarto minuto con Abel Hernadez. I sudamericani continuano a giocare e trovano anche le reti di Diego Perez, Lodeiro e del subentrato Suarez. Nota di merito per il portiere del Tahiti Meriel, il quale riesce a parare un rigore dell’uruguaiano Scotti. Ciò non accresce però il modesto valore della squadra in rappresentanza dell’Oceania, travolta 8-0 dalla “Celeste” prima di tornare mestamente a casa.

Si chiude all’arena Pernambuco di Recife, l’ultima sfida della fase a girone della Confederations Cup. In campo si presenta l’Uruguay che deve assolutamente fare risultato pieno per poter qualificarsi alle semifinali, e il Tahiti pronto a fare lo sgambetto ai sudamericani prima di salutare la competizione. La squadra biancoblu scende in campo con Silva tra i pali, in difesa il trio formato da Scotti-Coates-Aguirregaray. Centrocampo veloce con A.Pereira-Eguren sugli esterni intermedi e al centro la coppia rocciosa  D.Perez-W.Gargano. In attacco il tridente formato da Ramirez-Lodeiro e l’ex Palermo Hernandez. Il Tahiti cambia ancora in porta e sceglie Meriel, squadra molto compatta con in difesa Vallar-Ludivion-J.Tehau e sugli esterni Aitamai-Simon. Nella mediana il duo centrale Vahirua-Hyanine. Sulle fasce laterali a supporto dell’unica punta A.Theau troviamo la spinta di Chong Hue e Caroine. Come da pronostico, la squadra sudamericana si spinge in avanti e dopo nemmeno 4′ di gioco passa in vantaggio con Hernandez che raccoglie un prolungamento con la testa di Scotti ed a porta completamente vuota mette dentro. Dopo l’avvio con la rete, l’Uruguay sembra fermarsi e non cercare il raddoppio. Passato da poco il 24′ di gioco l’ex Palermo Hernandez entra in area, con un sombrero salta Vallar e davanti al portiere non sbaglia per la doppietta personale. Poco prima della mezz’ora Gargano pesca in area Perez, il quale colpisce di testa e la sfera prima prende il palo e poi una volta rientrata in campo, finisce fortunatamente sempre sui piedi dello stesso uruguaiano che sigla un altra rete. Pochi istanti prima dell’intervallo, si rifà in avanti l’Uruguay con Gargano che serve in profondità Abel Hernandez, il quale con un colpo morbido d’esterno supera il portiere del Tahiti Meriel. Dopo un avvio lento, la ripresa regala un calcio di rigore all’Uruguay per un intervento di Vallar su Eguren. Dal dischetto si presenta Scotti, il quale viene ipnotizzato dal portiere del Tahiti Meriel per la felicità di tutti i tifosi oceanici. Nella metà del secondo tempo, il nervosismo aumenta e viene espulso per doppia ammonizione prima il difensore biacoblu Scotti e successivamente sempre per doppio giallo il tahitiano Ludivion. Però la sfida non è finiti e al 61′ di gioco il centrocampista dell’Inter Gargano, una volta entrato in area, dal fondo fa partire un tiro-cross basso che sbatte sullo stinco di Lodeiro ed entra fortunatamente in rete. Erroraccio in area di Chong Hue, il quale spinge vistosamente Ramirez e l’arbitro Pedro Proenca non può far altro che assegnare il rigore. Dagli undici metri questa volta si presenta Hernandez che spiazza Meriel per la quarta rete personale.  Nel Finale il subentrato Suarez al posto di Gaston Ramirez, riesce subito a dare spettacolo: prima al 82′ di gioco converge in area e spiazza con un tocco preciso il portiere del Tahiti, poi al 90′ da fuori prova il destro a fil di palo che entra per 8-0 finale.

URUGUAY-TAHITI: 8-0 (4-0)

Reti di A.Hernandez al 2′ e al 24′, Diego Perez al 27′; A.Hernandez al 45+1′, Lodeiro al 61′, A.Hernandez su rigore al 67′, L.Suarez al 82′ e al 90′

 

di Daniele Giacinti (AG.RF  23.06.2013)

 

lodeiro vs tahitiuruguay festa

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*