Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

COME CAMBIA IL MERCATO DEL LAVORO NEL LIBRO «ALLENARSI PER IL FUTURO»

allenarsi per il futuroAG.RF 08.12.2015 (ore 09:23)

(riverflash) – Che lavoro faranno i nostri figli? Non lo sappiamo perché quel lavoro non è stato ancora inventato. Certamente è urgente ripensare i modelli didattici e formativi in funzione delle profonde trasformazioni del mercato del lavoro. Come sarà la Scuola del futuro? Questa è la domanda a cui dare una risposta urgente.

Giovedì 10 dicembre, presso la sala stampa della Camera dei Deputati verrà presentato il libro «Allenarsi per il futuro. Idee e strumenti per il lavoro che verrà». Edito da Rubettino, il volume – scritto a quattro mani da Cianciotta, editorialista e opinionista economico nonché docente di Comunicazione di Crisi presso l’Università di Teramo, e da Paganini, esperto di innovazione e sviluppo economico, nonché docente in Business Administration alla John Cabot University e presidente di Competere.eu – analizza, con un’indagine puntuale, le trasformazioni che stanno investendo il mercato del lavoro e il sistema educativo e scolastico, proponendo al contempo alternative valide agli attuali modelli educativi e didattici, soprattutto in funzione delle trasformazioni occupazionali che richiedono una istituzione scolastica più moderna, capace di rispondere efficacemente ai più recenti modelli produttivi.

francesca fialdiniFrancesca Fialdini, giornalista e conduttrice del programma di Rai 1 «Uno Mattina» e laureata in Scienza della Comunicazione a La Sapienza, sarà la moderatrice di un dibattito a cui parteciperanno, con gli autori del libro Cianciotta e Paganini,  rappresentanti del mondo politico-istituzionale e imprenditoriale: da Dorina Bianchi, senatrice del Nuovo Centro Destra-Area Popolare, a Mariastella Gelmini (Forza Italia) già Ministro della Pubblica Istruzione durante il Governo Berlusconi; da Simona Malpezzi, (Partito Democratico) componente della Commissione Cultura, Scienze e Istruzione alla Camera a Michela Montevecchi (Movimento 5 Stelle) Segretario della Commissione Permanente Istruzione pubblica e Beni culturali. E ancora Marco Ceresa, Amministratore Delegato di Randstad Italia e Roberto Zecchino, Direttore Risorse Umane e Organizzazione della Robert Bosch Italia.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*