Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

CIPRO: RIAPRONO LE BANCHE. PRELIEVI CON UN TETTO MASSIMO DI 300 EURO

NICOSIA (RIVER FLASH)- Riaprono le banche a Cipro dopo quasi due settimane di chiusura. Pattuglie di polizia da questa mattina presidiano il centro di Nicosia e agenti controllano tutti gli sportelli affiancandosi alle guardie di sicurezza private. I clienti vengono ammessi negli sportelli in gruppi di dieci, ognuno dei quali può ritirare fino a un massimo di 300 euro al giorno.

“Ho una tessera bancomat, ma i miei figli non sono qui, non so come usarla, ho pensato che è meglio venire a prendere i soldi”, ha detto una tra i numerosi pensionati  accorsi per l’apertura. Le autorità di Cipro hanno disposto misure di sicurezza rafforzate intorno alle banche, con agenti di polizia e guardie giurate che regolano l’ingresso a piccoli gruppi di clienti negli istituti di credito. Già un’ora dopo la riapertura delle 12, secondo la televisione statale, si erano sensibilmente ridotte le code di fronte alle banche dove la situazione, ribadiscono portavoce della polizia e delle banche, è tranquilla.

La Commissione Ue annuncia in una nota che le restrizioni sui movimenti di capitale a Cipro resteranno in vigore per 7 giorni. La Commissione “ne monitorerà da vicino l’attuazione con le autorità cipriote, gli altri stati membri, la Bce e l’Eba”.

Inoltre “continuerà a monitorare la necessità di estendere la validità o la sospensione delle misure”. Allo stesso tempo, Bruxelles ribadisce che “le misure restrittive sono strettamente proporzionali all’obiettivo legittimo di prevenire rischi per la stabilità finanziaria di Cipro e limitate nella durata al raggiungimento dell’obiettivo”. Le misure restrittive sulla circolazione dei capitali a Cipro “sono necessarie nella situazione attuale”, evidenzia la Commissione, ma “la libera circolazione dei capitali deve essere ristabilita prima possibile nell’interesse dell’economia cipriota e del mercato unico europeo”.

Il Fondo Monetario Internazionale, per bocca del suo portavoce Gerry Rice, ha sottolineato la ‘non replicabilità’ del prelievo forzoso e dei forti controlli monetari decisi nella gestione della crisi bancaria di Nicosia: “Quello di Cipro è un caso unico e molto complesso” e “sarebbe difficile ripetere” la soluzione adottata “in altri paesi dell’Eurozona o del mondo”.

 

FT AF RF 28.3.2013

3 Commenti »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


3 Risposte a “CIPRO: RIAPRONO LE BANCHE. PRELIEVI CON UN TETTO MASSIMO DI 300 EURO”

  1. 1

    Gerry Rice e l’accordo Eurogruppo con Cipro. « DonneManager♔diNapoli.com dice:

    […] Cipro per le restrizioni  che si stanno applicando, ma hanno fatto discutere le dichiarazioni di Gerry Rice circa la “non replicabilità” del prelievo forzoso e dei forti controlli monetari […]

  2. 2

    bottes pas cher dice:

    Hi! This is kind of off topic but I need some guidance from an
    established blog. Is it difficult to set up your own blog?
    I’m not very techincal but I can figure things out pretty quick. I’m thinking about creating my own but I’m not sure where to begin. Do you have any ideas or suggestions? Appreciate it

  3. 3

    nodoleTet dice:

    Those that worshipped Apollo believed when that he became angry at some one, see your face would die. [url=http://www.kenzeus.com/]Chronos[/url] The lower-powered system had the boat on the plane quicker, had higher high end speed and provided a much tighter turning arc at speed compared to main-stream shaft drive. Right back at the dock, at the twist of a knob, the 44-footer rotated on its axis. [url=http://www.kenzeus.com/about-zeus-father-cronus]zeus father of thor[/url] She later sought vengeance with the aid of other gods, drugging and binding.

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*