Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

CILE: FESTE E TRADIZIONI

1148767_10151586816387666_165257665_n[1]AG. RF. (Viola Maria Garzoni Provenzani) 29.10.2013

 

“ Riverflash”- Nonostante l’omogeneità etnica esistente in Cile, le espressioni culturali variano molto nelle differenti zone del Paese principalmente a causa della grande varietà geografica che presenta il suo territorio.

La zona nord del Cile si caratterizza per diverse manifestazioni culturali che mescolano l’influenza delle popolazioni indigene andine con quella dei conquistatori ispanici, a cui si sovrappone la grande importanza che ebbero nel corso dei secoli le tradizioni religiose. Tra queste da evidenziare las diabladas, danze folcloristiche di ispirazione religiosa dove si ripetono coreografie e cantici ancestrali, e i carnevali come la Fiesta de La Tirana, una festa religiosa in onore della Vergine del Carmen celebrata il 16 luglio proprio a La Tirana.

La zona centrale del Cile si identifica principalmente con le tradizioni rurali della campagna cilena e la denominata cultura huasa. Poichè in questa regione si concentra la maggior parte della popolazione cilena, la si considera tradizionalmente come la principale identità culturale del Paese.

La sua massima espressione si ha durante le festività delle Fiestas Patrias (Feste patrie), in settembre. Le feste patrie consistono fondamentalmente di due giorni: il 18 di settembre, in commemorazione della proclamazione della Prima Giunta di Governo che ebbe luogo nel 1810 e che ha dato inizio al processo indipendentista; il 19 di settembre conosciuto come il Día de las Glorias del Ejercito (Giornata delle Glorie dell’Esercito).

Le celebazioni delle Fiestas Patrias occupano praticamente una settimana e per questo motivo molti college e uffici indicono le Vacaciones de Fiestas Patrias (vacanze delle Feste Patrie) della durata di una settimana, utilizzate da molti cileni per visitare i propri familiari residenti in altre parti del Paese o per raggiungere le vicine mete balneari del Pacifico come Viña del Mar.

Durante tutto l’anno invece sono diverse le manifestazioni e le kermesse (culturali, folcloristiche

e religiose) che si svolgono in città. Ecco le principali:

Anime Expo: Si tratta di un festival che ruota intorno agli anime giapponesi e non solo. E’ un evento che comprende una serie di manifestazioni collaterali e che è molto apprezzato dalla gente del posto.

Feria Solar : Si tratta di una fiera che ha lo scopo di diffondere e spiegare l’importanza delle energie naturali al fine di introdurre una maggiore sensibilità alle tematiche del risparmio energetico e della tutela dell’ambiente.

Fiera Internazionale del Libro di Santiago : Si tratta di un appuntamento fisso per gli amanti della letteratura. Conferenze con scrittori e artisti si svolgono in concomitanza a questa grande fiera di carattere internazionale. E’ un evento che si svolge ogni anno nel mese di novembre.

UCEN Film Festival : Si tratta del festival del cinema che si svolge in città tra gennaio e febbraio e che apre interessanti dibattiti sul cinema e sulla televisione al giorno d’oggi.

Festival Internazionale del Teatro a Santiago del Cile : Si svolge durante il mese di febbraio e prevede un programma di diversi spettacoli che hanno luogo in differenti location all’interno della città.

Wine and Cheese Festival : Si tratta di un evento che si tiene a marzo e che riunisce tutti i principali produttori del Paese. E’ una kermesse enogastronomica di grande richiamo.

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*