Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

CHE COS’E’ UNA SIERODIAGNOSI? >>

 

(riverflash) – Quando un individuo viene contaminato da un batterio, un virus, un fungo o un parassita, mette in funzione una serie di meccanismi di difesa. Uno di tali meccanismi è la fabbricazione di anticorpi circolanti nel sangue, dove possono essere dosati. Questi anticorpi sono specifici della malattia o del germe che ne ha provocato la sintesi.

Un’assenza di anticorpi significa quindi che il soggetto non è stato contagiato. La presenza di anticorpi può essere dovuta a un’infezione recente o essere il residuo di un contagio precedente. Per differenziare le due situazioni, si effettuano molti dosaggi successivi. Alcuni anticorpi hanno di per sé una funzione di protezione dalla la malattia, altri sono i segnali degli effettivi meccanismi di difesa.

Il medico ha numerosi motivi o occasioni di chiedere una sierodiagnosi: per confermare una diagnosi suggerita dall’esame clinico senza prova sierologia, ad esempio in caso di morbillo, di alcune parassitosi dell’apparato digerente, di sifilide atipica, di AIDS.

Quando l’esami clinico lascia aperte varie possibilità: per esempio una toxoplasmosi e una mononucleosi  che producono entrambe l’ingrossamento dei linfonodi. Prima di una vaccinazione, per evitare di vaccinare un soggetto già protetto. Per seguire l’evoluzione di una malattia e l’efficacia della terapia. Per pazienti non immunizzati che non possono essere vaccinati, come le donne all’inizio della gravidanza che non possiedono anticorpi contro il morbillo o la toxopalsmosi, malattie benigne perla madre ma che possono essere molto pericolose per il feto. Nei donatori di sangue, per eliminare il rischio di trasmettere un’epatite o l’AIDS.

 

di Lauretta Franchini (AG.RF. 02.06.2013)

flusso sangue vene arterie emocromo significato codici sigle esito emorragia trombo flebite tromboflebite esami analisi del interpretazione informazione globuli bianchi globuli rossi piastri

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*