Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

CHAMPIONS LEAGUE: BUONA LA SECONDA, LA ROMA BATTE IL VIKTORIA PLZEN 5-0

di Maria Michela D’Alessandro (AG.RF. 02.10.2018) (river flash) – Dopo la sconfitta fuori casa contro il Real Madrid la Roma conquista i primi tre punti nella fase a gironi di Champions League battendo 5-0 il Viktoria Plzen: tripletta di Dzeko, in goal anche Under e Kluivert. 

In campo con il 4-3-3 senza Manolas ed El Shaarawy, la Roma parte subito con il piede giusto, al 3’ del primo tempo Dzeko non sbaglia, dalla sinistra Kolarov serve il bosniaco in verticale e infila Kozacik con un preciso diagonale. All’Olimpico è 1-0. I cechi del Viktoria Plzen dopo il pareggio in casa con il Cska Mosca scendono in campo con qualche cambio, in difesa Hejda per Pernica, a centrocampo Prochazka e Zeman per Kolar e Kopic. 

Tre minuti dopo il goal Under scatta dal lato opposto del campo, centra dal fondo per Dzeko anticipato da Hejda.  Al 10’ ci prova ancora il numero 9 giallorosso dal filtrante di Nzonzi, il sinistro è sporcato in angolo da Hubnik. La prima occasione del Viktoria Plzen è al 12’ con Krmencik che non inquadra lo specchio dentro l’area di rigore romanista. Al 16’ e al 17’ Under se ne va di nuovo sulla destra, Kluivert viene prima anticipato dal capitano ceco Hubnik, in seconda battuta il turco da Hrosovsky che concede il quarto angolo per la formazione di Di Francesco.

Al 19’ Reznik libero in area impensierisce di testa Olsen; la Roma riparte subito sulla destra con Dzeko, il suo cross basso in area per Pellegrini è anticipato velocemente da Hubnik. Al 26’ Juan Jesus allarga troppo il braccio su Krmencik, gli ospiti non sfruttano però la punizione. Al 28’ Under fa tremare l’Olimpico e la traversa di Kozacik con un sinistro a giro dai venti metri. Passata la mezz’ora Kovaric crossa da sinistra, Olsen manca la presa ma davanti non c’è nessun attaccante ad approfittarne.

La Roma si fa trovare un po’ scoperta in difesa, al 39’ Olsen rischia con i piedi sulla pressione di Krmencik ma riesce ad allontanare il pallone. Un minuto più tardi arriva il raddoppio dei giallorossi con Dzeko: il cross tagliato di Under in area per il bosniaco è perfetto, il numero 9 controlla di petto e scarica di potenza in rete. Prima di andare negli spogliatoi c’è ancora spazio per gli applausi dell’Olimpico: Florenzi solo davanti a Kozacik manca il goal, il numero 1 salva con il piede.

Comincia la ripresa, le squadre di nuovo in campo senza nessun cambio. Ritmi leggermente rallentati, al 50’ il tiro potente dalla distanza di Lumbersky colpisce Hubnik e si perde oltre la traversa. Al 51’ è Hejda il primo ammonito della gara per un intervento falloso sul numero 7 giallorosso Lorenzo Pellegrini. Under continua a spingere sulla destra, al 58’ Pellegrini gli serve una gran palla ma il turco crossa troppo sul portiere, Dzeko libero al centro si dispera.

Al 63’ Under regala il terzo goal alla Roma e il suo secondo personale in Champions League dopo quello realizzato all’esordio contro lo Shaktar Donetsk nel febbraio scorso: Pellegrini per Dzeko che fa da sponda al sinistro del numero 17 giallorosso.

Il Viktoria Plzen prova a riposizionarsi in campo con due cambi: al 64’ con Kolar per Horava e al 70’ Zeman per Ekpai. Ma è la Roma a dominare la partita, dopo una serie di azioni arriva il quarto goal firmato da Kluivert: lancio di Pellegrini, sinistro di prima di Under, Kozacik si allunga ma nulla può sulla velocità di Kluivert di insaccare il pallone in rete. A 15’ dalla fine Di Francesco esaurisce tutte le sostituzioni: dentro Schick per Lorenzo Pellegrini, tra gli applausi dell’Olimpico esce Under ed entra Zaniolo, spazio anche all’esordio in Champions League del giovane Luca Pellegrini al posto di Kolarov.

Ancora Roma, all’83’ Fazio la mette dentro di testa, per il direttore di gara Raczkowski il difensore giallorosso è  però in fuori gioco. Sul finire di gara i giallorossi travolgono il Viktoria Plzen: corner di Florenzi, Dzeko svetta in area e di testa non lascia scampo a Kozacik. 

All’Olimpico finisce con una goleada tutta romanista riaprendo la classifica del Girone G: giallorossi secondi a 3 punti insieme al Real Madrid sconfitto 1-0 a Mosca, il Viktoria Plzen chiude la classifica con un solo punto, Cska prima a 4.  

ROMA-VIKTORIA PLZEN

ROMA (4-3-3): Olsen; Florenzi, Fazio, Jesus, Kolarov (dal 74’ Luca Pellegrini); Pellegrini (dal 74’ Schick), Nzonzi, Cristante; Under (dal 74’ Zaniolo),  Dzeko, Kluivert. All.: Di Francesco.

VIKTORIA PLZEN (4-2-3-1): Kozacik; Reznik, Hejda, Hubnik, Limbersky; Prochazka, Hrosovsky; Zeman (dal 70’ Ekpai), Horava (dal 64’ Kolar), Kovaric; Krmencik (dal 78’ Reznicek). All.: Vrba

 

Arbitro: Pawel Raczkowski (POL)

 

Ammoniti: 51’ Hejda (VP), 87’ Schick (R)

Recupero: 2’ st

 

Marcatori: 3’, 40’, 92’ Dzeko (R),  63’ Under (R),  73’ Kluivert

Classifica Girone G

Cska Mosca 4

As Roma 3

Real Madrid 3

Viktoria Plzen 1

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*