Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

C’È UN NUOVO MURO A DELIMITARE IL CONFINE TRA MAROCCO E ALGERIA

Il muro al confine tra Marocco ed AlgeriaAG.RF 03.06.2015 (ore 07:52)

(riverflash) – Un muro separa il confine tra Marocco e Algeria. Se ne sono accorti lo scorso anno i turisti che non si accontentano di visitare Marrakesh e le città imperiali perché il governo marocchino non ha pubblicizzato l’iniziativa. Il motivo di questo muro, che supererà i 100 chilometri di lunghezza, dovrebbe essere ultimato nel prossimo autunno ed è stato concepito per evitare il contrabbando. Tra le merci contrabbandate dall’Algeria c’è il carburante che viene venduto a basso costo sul mercato nero marocchino. Opposto senso di marcia per l’hashish, della cui invasione si lamentano le autorità algerine.

Le frontiere sono chiuse di fatto dal 1994, data in cui il Marocco ha imposto il visto sui passaporti per l’ingresso degli algerini. Il provvedimento restrittivo fu adottato dopo un attacco terroristico a Marrakech che colpì un albergo e che Rabat attribuì ai servizi segreti algerini.

Boucheaib Arroub, generale capo di stato maggiore dell’esercito marocchino ha spiegato la funzionalità del muro: “Prevediamo quattro punti di controllo, saranno tutti dotati di radar e telecamere, per garantire una sorveglianza rigorosa della frontiera con l’Algeria. Ognuno dei punti sarà presidiato dagli uomini dell’esercito e della gendarmeria reale”.

Un motivo non detto potrebbe essere la lotta al Fronte Polisario, che dal 1973 chiede l’indipendenza dal Marocco del Sahara Occidentale.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*