Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

CAPTAGON, LA PILLOLA DELL’ORRORE CHE PIACE ALL’ISIS

captagonRD – AG.RF 04.12.2014 (ore 23:03)

(riverflash) – Si chiama Captagon ed è la droga sintetica che sta devastando il mondo islamico, tanto da diventare una nuova “piaga sociale”. Dai manifestanti della “Primavera araba” ai miliziani dello Stato Islamico, la “pillola dell’orrore” regala uno stato d’eccitazione tale che “si sgozza e si massacra con il sorriso sulle labbra e il vuoto nella testa” come scrive il Giornale oggi, giovedì 4 dicembre.

La pillola – Questa terribile anfetamina sarebbe stata trovata sia dai curdi nelle tasche dei militanti dell’Is uccisi a Kobane, che dalle stesse analisi effettuate dall’intelligence statunitense sull’audio-filmato in cui appare il boia “con accento inglese” John che, a quanto dicono i servizi americani, rivela i chiari presagi di un discorso pronunciato sotto gli effetti di anfetamine. Come detto, i primi ad ammettere di averle usate furono prioprio i manifestanti delle primavere del 2011, che confessavano di averle ricevute dagli organizzatori: un concentrato di coraggio sintetico che riduce al tempo stessa la soglia di fatica.

Il suo componente principale è la fenitillina. È facile da preparare, con ingredienti semplici e legalmente reperibili, ma soprattutto è economico e il costo di una pasticca in Siria oscilla tra i 7 e i 15 euro. Anche se il Captagon è quasi del tutto sconosciuto nel mondo occidentale, ha un’ampia diffusione in tutto il Medio Oriente. Libano, Kuwait, Emirati Arabi ma soprattutto Arabia Saudita, dove vengono consumate circa 55 milioni di pillole all’anno.

Piaga sociale – In Libia, a notare qualche stranezza furono al tempo stesso i nostri carabinieri, che, arrivati nel 2013 col tentativo di addestrare e trasformare in un vero esercito alcuni miliziani capirono, grazie agli esami del sangue, che almeno il 30 per cento di loro, presentava gravi forme di tossicodipendenza.

 

Fonte: Romanews.it.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*