Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Cancellata definitivamente la partita Brasile-Argentina in vista del prossimo Mondiale

AG.RF 16.08.2022

(riverflash) – L’attesa partita tra Brasile e Argentina per le qualificazioni sudamericane ai Mondiali Qatar-2022, sospesa lo scorso anno, è stata definitivamente annullata, hanno riferito martedì la Confederazione calcistica brasiliana (CBF) e la Federcalcio argentina (AFA). “La partita Brasile-Argentina non si giocherà più, quindi la data corrispondente consentirà” ad entrambe le squadre di giocare amichevoli contro altre squadre in vista della loro preparazione al Mondiale, si legge in un comunicato diffuso separatamente dalle due confederazioni. L’annullamento definitivo della partita, prevista per il 22 settembre, a due mesi dall’inizio dei Mondiali, è un sollievo per le potenze sudamericane, che erano state sfavorevoli a giocarla perché avrebbe influito sulla loro preparazione per il Qatar. La risoluzione del caso, giunta alla Sports Arbitration Court (TAS), incaricata di dirimere le controversie sullo sport, pone fine a uno dei più grandi imbarazzi recenti del football sudamericano.

Il 5 settembre 2021, i funzionari dell’agenzia sanitaria brasiliana (Anvisa) hanno preso d’assalto il campo di gioco dello stadio Neo Química Arena di San Paolo, quando erano stati giocati cinque minuti di gioco. Gli agenti sono scesi in campo per sospendere il duello per il premondiale regionale a causa di presunte violazioni dei protocolli sanitari da parte di quattro giocatori argentini, nel contesto della pandemia covid-19.

La classica sudamericana non è mai stata ripresa e la FIFA aveva stabilito ad aprile che la partita si sarebbe giocata il 22 settembre in un luogo da definire.

L’andamento del match è stato praticamente aneddotico, poiché qualsiasi risultato non avrebbe influito sulla classifica delle posizioni del turno di qualificazione sudamericano. Brasile e Argentina erano rispettivamente al primo e al secondo posto, nonostante avessero concluso con una partita in meno. I Verdeoro di Tite hanno aggiunto 45 punti, sei in più rispetto al campione in carica della Copa América guidato da Lionel Scaloni. Uruguay ed Ecuador sono state le altre squadre sudamericane che si sono qualificate per la Coppa del Mondo che inizierà a novembre.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*