Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Campionati Mondiali 2015: Kazan – Team Event, Gran Bretagna oro, Ucraina argento!

 

Continuano le sorprese negative per quanto riguarda due delle nazioni più accreditate per questi mondiali, e cioè la Cina e la Russia: se ieri Tania Cagnotto aveva matematicamente impedito il “clean sweep”, ovvero la conquista di tutte le medaglie d’oro, da parte dei cinesi, oggi un altro oro è sfuggito al loro comunque pingue bottino.

Soltanto terza infatti la squadra cinese, con Xie Siji e Chen Ruolin, alle prese con una specialità tipicamente “europea” come il Team Event, introdotto per la prima volta ai mondiali.

I loro pur buoni tuffi e i 425.40 punti conquistati non sono infatti bastati per conquistare neppure l’argento, e si sono dovuti accontentare del terzo posto. Davanti a loro la Gran Bretagna, con un Daley stellare che ha superato i 100 punti con uno dei due liberi e li ha appena sfiorati con il secondo, e con una Gallantree solida che non ha sbagliato nulla. 434.65 i punti per il team UK, che torna a vincere una medaglia d’oro mondiale dopo sei anni.

Al secondo posto la squadra dell’Ucraina, data per spacciata prima degli ultimi due tuffi: ma Gorshkovozov e Prokopchuk hanno dato il meglio con gli ultimi tuffi a disposizione, e hanno compiuto il sorpasso (426.45) ai danni della Cina e soprattutto della Russia, ancora una volta fuori dalle medaglie in un mondiale in casa.

Buona prova anche per l’Italia: Michele Benedetti e Noemi Batki erano chiamati a una buona prestazione dopo il quinto posto europeo e hanno chiuso all’ottavo posto, quarti tra le nazioni europee, sopravanzando la Germania. Noemi, forse un po’ stanca dopo due serie mentalmente e fisicamente dispendiose che l’hanno portata in finale mondiale, ha comunque tirato fuori un ritornato da 76.50 a fine gara; stesso punteggio per Benedetti, apparso in forma molto buona, con il doppio-con-doppio avanti. 377.05 il punteggio finale per gli azzurri, un risultato positivo.

teameve

Foto: G. Perottino/Deepbluemedia

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta utilizzando il modulo in fondo. Il trackback non è attualmente abilitato.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*