Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

MONDIALI 2014: GERMANIA IN FINALE, STORICO 7 A 1 AL BRASILE

brasile-germaniadi Andrea Pranovi (AG.RF. 09.07.2014) (ore 00,36) (riverflash) – Una semifinale mondiale che brasiliani e tedeschi non dimenticheranno facilmente. È stata una partita senza storia quella tra la Germania e la Selecao, con i padroni di casa che escono sconfitti dallo stadio Mineirao di Belo Horizonte per sette a uno, crollando sotto i colpi di Muller, Klose, Kroos (autore di una doppietta), Khedira e Schurrle (a segno due volte); il gol della bandiera per la nazionale verdeoro porta invece la firma Oscar. La Mannschaft vola in finale, dove affronterà la vincente della sfida tra Olanda e Argentina.

Gli uomini di Loew si portano in vantaggio all’11’ minuto, quando Muller, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, viene lasciato solo a centro area dalla difesa brasiliana e può battere Julio Cesar, realizzando il suo quinto gol a Brasile 2014. Al 23′ arriva il raddoppio: Muller serve Klose, che si fa ribattere la prima conclusione dal portiere avversario, il quale però non può nulla sul tap-in dell’attaccante tedesco. Con questa rete Klose stabilsce il nuovo record di gol realizzati nella storia della Coppa del Mondo, mettendo a segno la sua sedicesima marcatura nella massima competizione. Passa soltanto un minuto e la Germania trova il gol del tre a zero con Kroos, che trafigge Julio Cesar con un sinistro dal limite dell’area. Due giri di lancette e Kross sigla la sua doppietta personale: il centrocampista del Bayern Monaco insacca di destro al termine di un’azione manovrata da Muller e Khedira. Al 29′ i tedeschi dilagano: su assist di Ozil, Khedira di destro realizza la rete del cinque a zero.

Il primo tempo finisce in goleada. Nell’intervallo fanno il giro del mondo le immagini dei tifosi brasiliani in lacrime, increduli per la prestazione della loro nazionale e per un risultato che va al di là di qualsiasi pronostico. Ma non è finita qui: al 24′ della ripresa Schurrle, subentrato a Klose, raccoglie un passaggio di Lahm e supera Julio Cesar. Lo stesso Schurrle, dieci minuti dopo, su cross di Muller, trova la settima rete tedesca con un sinistro che finisce sotto la traversa. Nel finale c’è tempo per il gol di Oscar, che nel primo minuto di recupero accorcia le distanze per il Brasile per il definitivo sette a uno.

Mai prima di questa sera una squadra aveva segnato sette gol in una semifinale mondiale. I verdeoro, invece, non avevano mai subito sette reti in una partita di Coppa del Mondo. La prima finalista di Brasile 2014 è la Germania, che attende l’altra semifinale tra Olanda e Argentina, in programma domani sera alle ore 22 italiane a San Paolo, per conoscere il nome dell’avversaria nella finalissima del Maracana di domenica prossima.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*