Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

IN BELGIO È ESPLOSA LA RIVOLTA CONTRO L’AUSTERITY

AG.RF 10.11.2014 (ore 13:12)

(riverflash) – Scoppia la protesta, anche in modo violento, nel Belgio culla dell’Europa. Giovedì 6 novembre i cittadini sono scesi in piazza per manifestare contro le misure di austerità prese dal nuovo governo a guida Charles Michel. Gli scontri sono scoppiati tra la polizia e gruppi di dimostranti che hanno rovesciato auto, appiccato il fuoco ai cassonetti, alzato barricate e tirato pietre. Le forze dell’ordine hanno risposto con il lancio di lacrimogeni e l’uso di cannoni ad acqua. Al termine di un’ora irca di scontri e tafferugli, il bilancio è risultato essere di 36 feriti, tra cui una dozzina di poliziotti, e una trentina di fermi tra i manifestanti. Oltre a numerose vetrine infrante e auto distrutte.bruxelles brugia

L’aumento della pressione fiscale per adeguarsi agli standard europei è all’origine del malumore dei manifestanti. Aumento dell’età pensionabile da 65 a 67 anni entro il 2030, congelamento degli adeguamenti salariali all’inflazione, tagli a scuola, ricerca e servizi. Il nuovo esecutivo ha messo a punto per realizzare risparmi per complessivi 11 miliardi di euro nei prossimi cinque anni.

Almeno 100.000 persone hanno sfilato per la capitale Bruxelles, che rappresentano una percentuale del 1% della popolazione del regno belga.

bruxelles protestaL’ex ministro socialista Laurette Onkelinx accusa: “Sacrifici che colpiscono solo salari, pensioni e stato sociale mentre non toccano grandi aziende e capitale”.

Per il 15 dicembre in Belgio è prevista una giornata di sciopero generale, mentre nelle prossime settimane sono previsti scioperi decentrati, che a turno colpiranno le varie province.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*