Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

BASKET: UCRAINA RINUNCIA AGLI EUROPEI DEL 2015

di Daniele Mulas AG.RF 19.03.2014 – ore16.21

Markiyan Lubkivsky, direttore del torneo, da il triste annuncio: “Impossibile portare avanti i preparativi alla luce della crisi politica“. Francia in pole per ospitare la competizione.

Da Kiev è arrivata la notizia che l’Ucraina non ospiterà i prossimi Europei di basket del 2015. Le motivazioni sono facilmente intuibili; la situazione politica e sociale del paese versa in condizioni più che mai drammatiche, e le parole del presidente del torneo Lubkiusky sono un monito e un messaggio di come anche lo sport stia soffrendo i terribili risvolti di uno scenario

il-logo-dell-eurobasket-ucraina-2015

doloroso: “Non posso immaginare come portare avanti i preparativi alla luce della attuale situazione politica ed economica. L’aggressione della Russia ha provocato instabilità e minaccia la sicurezza nelle regioni sud-est dell’Ucraina. Questa situazione richiede di rivedere le nostre priorità e concentrare le nostre risorse finanziarie e politiche per salvare l’integrità e anche l’indipendenza dei territori“.

L’Ucraina per il momento si riserva di chiedere alla FIBA (la Federazione Internazionale Pallacanestro) di poter comunque organizzare il torneo per il 2017, visto che la costruzione degli impianti è stata portata molto avanti, e sarebbe controproducente lasciare il lavoro incompiuto.

Dopo il clamoroso passo indietro dell’Ucraina, è il paese Transalpino, nostro vicino e nemico sportivo, a candidarsi come sede ospitante, assieme alla Polonia. Per l’Italia gli europei di pallacanestro in Francia evocano solo bei ricordi, viste  le edizioni vinte dagli azzurri nel 1983 e nel più vicino 1999, che tra le altre cose, sono le uniche due edizioni vinte dalla nostra Nazionale. Qualcuno già sussurra: “Non c’è due senza tre…”

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*