Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

BASKET LEGA 1: UNA VIRTUS INCEROTTATA PERDE A SASSARI 82-71

di Daniele Mulas – (riverflash) 19.04.2014

Un terzo quarto devastante ha consentito a Sassari di sconfiggere una buona Virtus che non riesce ad evitare il terzo K.O consecutivo in campionato.

Primo Tempo – Nonostante le numerose assenze i Giallorossi partono molto bene guidati da Phil Goss. Il polacco Szewczyk gioca la pallacanestro migliore dal suo arrivo a Roma e dall’arco spara numerose triple che aprono un break di 11-0. La furia capitolina viene interrotta dalla tripla di Thomas prima, e da Green poi, che con un mini parziale 5-0 riaprono la partita. Il secondo periodo comincia dal 15-22 che condanna temporaneamente Sassari che però rimonta fino al -4. Poi punti preziosi dell’ultimo arrivato Halil Kanacevic costringono al time-out i padroni di casa (24-33). Rinvigoriti da coach Sacchetti, i Sardi raggiungo il pareggio a quota 37 con Eze, e Sacchetti figlio completa l’opera con due liberi che consentono il sorpasso 39-37. All’intervallo lungo il risultato è di 42-37.

Secondo Tempo – Il terzo periodo è quello della svolta per Sassari: ben 32 i punti concessi dalla difesa della Virtus. L’allungo lo cominciano i cugini Diener con due triple di seguito, rispondono Goss e Szewczyk, ma poi  un Trevis in grande spolvero da l’affondo vincente per Sassari che dilaga e da spettacolo ai presenti del Palaserradimigni. Sull’82-58 dell’ultimo periodo Roma prova a risalire la china trascinata da SzewczykD’Ercole e Baron, concedendo solo 8 punti agli avversari e segnandone ben 19. Ma ormai è troppo tardi e il match si conclude sul risultato di 82-71

Tabellino

Sassari: D. Diener 25, C. Green 19, T. Diener e Sacchetti 10 
Roma: Szewczyk 23, Kanacevic 14, Baron 13

Le parole di coach Dalmonte – «Abbiamo avuto un impatto solido sulla partita, tanto nel primo quarto quanto complessivamente nei primi 20’, con una concentrazione sufficiente per giocare secondo la nostra volontà, supportati anche da buone percentuali.
Quello che ci ha condannati, e che non mi aspettavo visti i primi 20’, è stato l’impatto al terzo quarto: già nella seconda frazione a livello offensivo non eravamo riusciti a muovere la palla come volevamo, dopo l’intervallo abbiamo mantenuto questo trend, che unito a errori concettuali in difesa ha permesso al Banco di dilatare il vantaggio. Lì per noi la partita è mentalmente finita, perché abbiamo concesso 32 punti in 10’ regalando tiri aperti, dando modo al Banco di entrare il ritmo e andare in fiducia.
In questo momento, arrivato con la complicità un calendario tosto, abbiamo l’obiettivo primario di recuperare una serie di giocatori non solo dal punto di vista clinico ma anche della condizione. Inoltre dobbiamo avere forza mentale per non perdere fiducia, volontà e voglia di prepararci dopo questa striscia, senza essere condizionati dagli eventi negativi o dalle sconfitte. Dobbiamo avere la capacità di non alzare le mani dal manubrio e pensare che queste tre partite devono condurci al nostro obiettivo senza dipendere dagli altri, rimanendo tutti insieme senza farci inquinare dagli eventi esterni»
. (www.virtusroma.it)

10168246_10203354312649374_279985175_n

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*