Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

BASKET: LA VIRTUS ROMA INIZIA IL GIRONE DI RITORNO PERDENDO A CASERTA (54-53)

stipcevic a casertaAG.RF 26.01.2015 (ore 09:25)

(riverflash) – L’Acea Roma inizia gli ultimi 10 minuti al PalaMaggiò sopra di 9 punti sulla Pasta Reggia, ultima in classifica, ma dal 31 al 38 non mette mai la palla dentro al canestro e incassa un parziale di 10-0. In poche parole abbiamo cercato di spiegare la sconfitta della Virtus, che nella terza frazione si era portata sopra Caserta di 13. Al momento della verità Domercant, poi Antonutti, poi Michelori, ancora Domercant e ancora Antonutti. Per i Blues capitolini, invece, i tiri da 3 punti sbagliati da Stipcevic e Jones, oltre Ebi che sbaglia i due liberi. Manca all’Acea un tiratore, l’uomo a cui dare palla quando brucia e scorrono i secondi. A ciò si aggiunga la stanchezza del match di mercoledì 21 gennaio in Euro Cup, nel quale è riuscita a battere la Cedevita Zagabria, squadra proveniente dall’Eurolega. Due impegni, campionato ed Euro Cup, sono forse troppo per una panchina di 7/8 uomini. Al PalaMaggiò ha debuttato in canotta blu Ndudi Ebi, ancora arrugginito, ma non c’era il belga De Zeuw, infortunato per essere caduto in allenamento.

In avvio Jones e Morgan portano Roma subito in vantaggio. La Pasta Reggia impatta con Ivanov ma l’Acea scappa sul +7 grazie al parziale di 7-0 firmato da Ebi, Gibson e Jones. I padroni di casa accorciano le distanze all’inizio del secondo quarto con Capin, pareggiano con Michelori e trovano il vantaggio con Scott. Gibson spinge la Virtus nuovamente sul +4, Caserta pareggia dalla lunetta con Vitali dopo un fallo antisportivo di Jones, che risponde chiudendo il primo tempo 26-28.
Al rientro dagli spogliatoi l’Acea spinge sull’acceleratore e realizza un parziale di 11-0 con Stipcevic, Gibson, Morgan e Jones, toccando il massimo vantaggio di +13. Caserta rosicchia terreno con Domercant e Capin, poi nell’ultima frazione mette a segno il 10-0 che vale il sorpasso. Vitali allunga con una tripla, la Virtus fatica a trovare il canestro ma Gibson impatta a 45” dalla sirena. Il finale è convulso: Jones riporta avanti la Virtus dalla lunetta, ma è Antonutti a realizzare i liberi della vittoria. Punti preziosi che i Blues capitolini perdono e che potrebbero lasciarli fuori dalla post-seasaon.

 

Pasta Reggia Caserta- Acea Virtus Roma 54-53 (7-12, 26-28, 38-47)

Pasta Reggia Caserta: Mordente, Domercant 13, Antonutti 6, Capin 7, Vitali 7, Tommasini, Michelori 10, Fabbri ne, Moore 2, Tessitori 2, Scott 4, Ivanov 3. Allen. Vincenzo Esposito
Acea Virtus Roma: Ejim, Triche 6, Jones 16, D’Ercole 3, Sandri, Kushchev ne, Finamore ne, Gibson 14, Stipcevic 5, Morgan 7, Pullazi ne, Ebi 2. Allen. Luca Dalmonte

Arbitri: Manuel Mazzoni – Mark Bartoli – Nicola Ranaudo

Note: tiri da due punti Caserta 15/29, Roma 11/26; tiri da tre punti Caserta 5/27, Roma 6/23; tiri liberi Caserta 9/14, Roma 13/23; rimbalzi Caserta 36, Roma 35.

Usciti per 5 falli: Ivanov (Caserta) al 39’

tommasini vs ebimorgan a casertadomercant vs ejim

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*