Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

BASKET: LA VIRTUS ROMA DIVORZIA DA MARCO CALVANI E SCEGLIE LUCA DALMONTE

(riverflash) – Fine rapporto tra la Virtus Roma e Marco Calvani, il coach che l’ha guidata alla presigiosa finale scudetto persa con Roma. All’origine della separazione i rapporti con il general manager Nicola Alberani, che ha raccontato i momenti di difficile convivenza con il tecnico romano: “La stagione appena conclusa e’ stata complessa sotto l’aspetto interpersonale nei rapporti tra me e l’allenatore, almeno nella parte finale dell’anno. Durante questo periodo ho scelto di accantonare i problemi e smussare gli angoli nell’interesse del risultato sportivo. Nonostante questo, 8 giorni fa ho fatto un’offerta scritta a Marco nel tentativo concreto di appianare le divergenze e tentare un riavvicinamento, ma nelle discussioni e col passare dei giorni ho capito che sarebbe stato impossibile convivere ancora. Da qui la mia scelta di ritirare l’offerta fattagli. Ritengo, con grande onestà, che si tratti di una scelta dolorosa ma necessaria: nei giorni di trattativa in cui attendevamo una sua risposta ci ho pensato a lungo e sono arrivato alla conclusione che ripartire nascondendo la polvere sotto al tappeto non sarebbe stato un atto di responsabilita’. Alla luce di quanto sopra, ritengo di aver preso la decisione piu’ giusta nell’interesse della societa’, avendo io la delega per tutta la parte sportiva. Ho chiamato Marco e senza rancore gli ho spiegato la mia posizione. Lo ringrazio sinceramente di quanto fatto per il club e gli auguro il meglio per la sua carriera”.

Al posto del coach capitolino Alberani ha scelto un tecnico romagnolo, Luca Dalmonte, che ha firmato un anno di contratto.

Nato il 3 ottobre 1963 ad Imola, Dalmonte comincia la sua carriera da professionista a Rimini all’età di 20 anni come assistente di Piero Pasini prima in A2 e poi in A1 e come vice di Dado Lombardi. Dopo la prima esperienza da head coach con Imola in B1, torna in A2 per fare l’assistente prima a Pasini e poi a Riccardo Sales, che sostituisce nel corso della stagione 1991-92. Dopo un anno da responsabile del settore giovanile a Forlì si trasferisce per quattro anni alla Fortitudo Bologna come vice allenatore di Sergio Scariolo, Valerio Bianchini e Petar Skansi, facendo il suo esordio come head coach nel derby con la Virtus Bologna. Nel 1998 arriva il primo incarico nella massima serie con la Mens Sana Siena, prima di passare per tre anni ad Avellino, dove centra la storica promozione degli irpini in serie A alla sua prima stagione e venendo eletto allenatore dell’anno della LegaDue.

Seguono le esperienze a Reggio Emilia, Roseto, Ferrara (anche qui allenatore dell’anno della LegaDue nel 2006) e Teramo, prima di trasferirsi per due stagioni a Cantù nel 2007. Nel 2009 passa alla guida della Vuelle Pesaro per tre anni, dove si qualifica alle F4 di EuroChallenge, raggiunge i quarti di Coppa Italia nel secondo anno e le semifinali di Coppa Italia e dei playoff nella stagione 2011-12. Nell’ultima stagione ha seguito Simone Pianigiani come vice sia nella Nazionale italiana, per la quale lavora dall’estate del 2010 (quest’anno sarà impegnato negli Europei in Slovenia), che al Fenerbahçe, dove ha sostituito il capo allenatore, vincendo la Coppa di Turchia 2013.

Queste le prime parole di coach Luca Dalmonte: Queste le prime parole di coach Luca Dalmonte: “La Virtus è reduce da una stagione straordinaria, ai limiti dell’irripetibile. E per questo voglio fare i complimenti per il lavoro svolto a coach Calvani, protagonista di una annata di altissimo livello. Consapevole di ciò ho accettato con entusiasmo la proposta della società, che ritengo per me ricca di emozioni. Sarà una sfida vera e propria, che sarà condita anche dalla partecipazione all’EuroCup, competizione che in sostanza alzerà l’asticella della difficoltà. So bene che nello sport ripetersi è difficilissimo e che ci sarà da ricostruire una squadra di livello che presumibilmente perderà dei giocatori importanti destinati a palcoscenici di primo piano. Ma è proprio per questo che ho dentro di me motivazioni altissime, suffragate dai colloqui con il gm Alberani che mi ha presentato programmi chiari e condivisi. Non vedo l’ora di iniziare”.

Questo il commento del gm Nicola Alberani: “Dopo l’annata esaltante non era facile scegliere il tecnico. Credo però che Luca sia la persona giusta per ripartire. Quando ieri ci ho parlato mi ha colpito la sua voglia di accettare questa sfida. È un tecnico preparato e carico di entusiasmo per iniziare questa nuova stagione con un club come la Virtus. Abbiamo già iniziato a parlare della squadra, ci saranno degli inevitabili cambiamenti ma abbiamo delle linee guida chiare e condivise”.

La Virtus Roma chiude il rapporto con Calvani con questo comunicato: “La società  ringrazia coach Calvani per il grande lavoro svolto, per aver portato la squadra a una storica finale scudetto e per l’apporto dato in questi anni al club. La societa’ augura al tecnico le piu’ rosee soddisfazioni professionali”.

AG.RF  04.07.2013

calvani alberani e baileycalvani forbiceLucaDalMonte

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*