Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

BASKET, ARRESTATO L’EX PRESIDENTE DI SIENA FERDINANDO MINUCCI

di Daniele Mulas – (riverflash) 08.05.2014

Preso in un albergo di Bologna, l’ex numero uno di Siena è stato arrestato dalla Guardia di Finanza con l’accusa di falso in bilancio e associazione a delinquere finalizzata all’evasione e alla frode fiscale.

3-1024x682

L’ARRESTO – L’indagine si chiama “Time Out”, e grazie agli uomini coordinati dal colonnello Giampaolo Mazza della Guardia di Finanza di Siena sono stati emessi quattro ordini di custodia cautelare ai domiciliari nei confronti di Ferdinando Minucci – ex presidente del club Mens Sana Basket – Stefano Sammarini e Nicola Lombardini – soci della Essedue Promotion di Rimini, che nel marzo 2012 rilevò il marchio della Mens Sana Basket – e di Olga Finetti, segretaria del club. Minucci è stato prelevato questa mattina in un albergo di Bologna e alle 9.50 era già stato trasportato dalle Fiamme Gialle al comando della città di Siena.

ACCUSE E INDAGINI – Le misure cautelari nei confronti dei quattro soggetti è stata chiesta dal sostituto procuratore della Repubblica di Siena Antonino Nastasi; le accuse sono di associazione a delinquere finalizzata all’ evasione e alla frode fiscale per circa 30 milioni di euro. Durante le indagini sarebbero emerse una serie di alterazioni contabili e di bilancio, fatture false e manipolazioni delle dichiarazioni dei redditi della Mens Sana Basket negli anni che vanno dal 2006 al 2012. Inoltre è stato ordinato anche un sequestro di beni dal valore di oltre 14 milioni di euro. Da oltre 7 anni Nastasi stava lavorando duramente all’indagine sul club Senese, campione d’Italia per sette anni consecutivi dal 2007 al 2013, e il suo organico manageriale.

COSA ACCADRA’? – Lo scorso Febbraio Minucci era stato eletto da 14 club su 16 – le uniche a votare contro la Virtus Roma e la Virtus Bologna – presidente di Lega. Il suo arresto ha suscitato molte reazioni. Recentemente una dura presa di posizione di Gianni Petrucci – presidente della Federbasket –  aveva incrinato il muro di sostegno a Minucci, e consigliava di aprire nuove strade e nuove possibilità per il basket italiano. Il club Biancoverde ora è in liquidazione e; al termine della stagione 2013/2014 la FIP dovrà valutare il caso.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*