Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

BARBARO (ASI): ORDINE PUBBLICO PRIORITA’ E COSTI DEI DANNI A CARICO DEI CLUB

(riverflash) – Quello che è successo prima del derby Roma-Lazio nella zona di Ponte Milvio suggerisce a cercare soluzioni  per  evitare episodi di violenza legati a manifestazioni sportive va ristabilito un corretto ordine di priorità.

“Le riflessioni fatte oggi a Sky Tg24 dal Prefetto della Capitale Giuseppe Pecoraro a seguito di quanto accaduto nel derby di lunedì scorso sono pienamente condivisibili. Lo sostengo da tempo: non solo non si può piegare la necessità dell’ordine pubblico e della sicurezza urbana a interessi commerciali, ma se si decide di farlo è quantomeno opportuno che a sostenerne il costo siano quei soggetti (i club in primis) che stabiliscono questo ordine di priorità”.

Lo afferma in una nota Claudio Barbaro, Presidente ASI Associazioni sportive e sociali italiane e relatore alla Camera nella precedente legislatura della legge conosciuta come legge stadi .

“Sarebbe una soluzione di buon senso e non certo punitiva, ispirata al principio di responsabilizzazione dei club e di chi organizza le manifestazioni sportive, a cui si dovrebbe accompagnare un maggior coinvolgimento delle forze dell’ordine pubblico nella fase di pianificazione e programmazione delle stesse” conclude Barbaro.

 

AG.RF  11.04.2013

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*