Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

BANGLADESH, CONDANNA A MORTE PER IL LEADER ISLAMISTA KADER MULLAH

FT AG RF 17.09.2013

DACCA (RIVER FLASH)- La Corte Suprema del Bangladesh ha respinto il ricorso di Abdul Kader Mullah, leader islamista contro la sua carcerazione per crimini di guerra e lo ha condannato a morte.

Nel febbraio Abdul Kader Mullah, del partito Jamaat-e-Islami, è stato condannato da un tribunale speciale di crimini durante la guerra di indipendenza del 1971  con il Pakistan. La condanna all’ergastolo inflitta all’epoca ha scatenato feroci proteste di piazza

Migliaia organizzarono manifestazioni di protesta in tutto il paese chiedendo la pena di morte per il Mislullah, che era stato condannato per accuse che comprendevano massacri avvenuti durante la sanguinosa lotta per l’indipendenza.

Insieme all’ appello del mullah contro il suo verdetto, la Suprema Corte ha anche esaminato un ricorso da parte del governo, che ha richiesto una condanna più dura. Il Procuratore Ziad Al Malum ha detto all’agenzia di notizie AFP che la decisione di aumentare la pena è stata approvata  4 a 1 dalla corte.

L’avvocato della Difesa Tajul Islam si è dichiarato “stordito” dal verdetto.

“Questa è la prima volta nella storia giudiziaria dell’Asia meridionale che una sentenza di tribunale è stato arricchito da una Corte Suprema,” ha detto.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*