Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ATLETICA LEGGERA: presentato a Roma il Trofeo Bravin del 10 giugno

(***) – AG.RF 31.05.2023 (ore 01,45)

(riverflash) – Sabato prossimo, 10 giugno, il Torneo Giorgio Bravin compirà 56 anni. È la più longeva manifestazione giovanile di atletica leggera che si disputa in Italia. Ieri, nel Salone d’Onore del Coni alla presenza del presidente di Sport e Salute Vito Cozzoli, del presidente di Asi Claudio Barbaro, del responsabile nazionale del settore atletica Asi Sandro Giorgi, la presentazione alla stampa della edizione 2023 del Bravin che tornerà alle origini. Il campo di gara allo stadio Paolo Rosi dell’Acqua Acetosa, dove si disputò la prima edizione il 12 settembre 1965.

Oltre mille giovani atleti risultano iscritti a questo Trofeo intitolato a Giorgio Bravin, un bersagliere-atleta morto nel 1943, durante la Seconda Guerra Mondiale. Non era un campione conclamato, ma era un ragazzo promettente. Una delle numerose dimostrazioni dei sogni che finiscono all’alba prima del sole pieno per chi è pronto a donare la propria vita per la salvezza della patria. Un po’ la storia del Milite Ignoto, scelto come simbolo di un giovane morto per la patria, anche se non ci sono dubbi che il bersagliere morto sia Giorgio Bravin.

Fiore all’occhiello dell’ASI l’evento è diventato negli anni un vero e proprio riferimento per tutto il movimento dell’atletica giovanile nazionale che, nel corso della sua lunga storia ha visto, la partecipazione di grandi campioni che hanno espresso il loro talento giovanile sulle piste e sulle pedane del Bravin. Nomi che hanno dato lustro a tutta l’atletica italiana come Pietro Mennea, Gabriella Dorio, Donato Sabia, Francesco Panetta, Marco Todeschini, Nadia Dandolo, Andrea Benvenuti, Giuseppe D’Urso, Lorenzo Patta, Dalia Kaddari e Mattia Furlani i quali hanno preso parte, ed in alcuni casi vinto, il Trofeo Bravin.

Sarà un pomeriggio davvero intenso, dalle 14.45 alle 20.10, di spettacolo e sudore, per i giovani protagonisti. Particolarmente atteso il gran finale nel quale andranno in scena le staffette che precederanno la consegna del prestigioso 56° Trofeo Bravin che verrà assegnato ai migliori risultati tecnici della categoria allievi/e e della categoria cadetti/e. Saranno inoltre stilate quattro classifiche che premieranno le società (una per ogni categoria prevista) che avranno ottenuto il miglior punteggio.

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*