AG.RF 13.01.2016 (ore 14:23)
(riverflash) – Rudi Garcia era arrivato in giallorosso nell’estate 2013 e la sua Roma partì a razzo, vincendo le prime 10 partite. La squadra esultava sotto la Curva Sud al termine di ogni partita. Dopo aver battuto la Lazio il tecnico francese affermò: “Abbiamo rimesso la chiesa al centro del villaggio”. Aveva imparato subito l’italiano Garcia, ma nel girone di ritorno della passata stagione la squadra inizia a non vincere, tanti pareggi e qualche sconfitta. La sua Roma soffriva da morire il pressing, non aveva un regista ad amministrare il pallone e, con Gervinho infortunato, affidava il contropiede al deludente Iturbe.
Questa mattina l’ufficialità dell’esonero: “L’AS Roma rende noto di aver sollevato dall’incarico di responsabile tecnico della prima squadra il sig. Rudi Garcia e i suoi assistenti Frederic Bompard e Claude Fichaux”. Si volta pagina, naturalmente con i ringraziamenti di rito del presidente James Pallotta: “A nome mio e di tutta l’AS Roma, desidero ringraziare Rudi Garcia per l’importante lavoro svolto sin dal suo arrivo in Società. Insieme abbiamo vissuto momenti positivi ma riteniamo che questo sia il momento giusto per cambiare”.
Prima che arrivasse l’ufficialità, che ancora non è arrivata, dell’ingaggio di Spalletti, l’emittente satellitare Sky aveva diffuso la notizia nella prime ore della mattina. L’accordo dovrebbe essere di 3 milioni all’anno per 18 mesi. Insieme a lui la Roma ha ingaggiato i suoi vice Domenichini e Baldini. Uno staff ristretto. La prima avventura di Spalletti in giallorosso iniziò nell’estate 2005. Nel 2007 e nel 2008 vince per due volte la Coppa Italia, mentre la Supercoppa Italiana la conquista nell’estate 2007. Il campionato 2009/10 dura 2 giornate per Spalletti, con la Roma sconfitta in 2 partite. Il 1 settembre 2009 rassegna le dimissioni, rescindendo consensualmente il rapporto della Roma, senza l’umiliazione dell’esonero che ha subito Garcia. Sulla panchina giallorossa arrivò Claudio Ranieri, che sfiorò lo scudetto con una fantastica risalita, mentre Spalletti l’11 dicembre 2009 diventa l’allenatore dello Zenit San Pietroburgo.
Domani la presentazione ufficiale del nuovo tecnico, questo pomeriggio la prima squadra giallorossa si allenerà agli ordini di Alberto De Rossi, tecnico della Primavera.
Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..