Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ARGENTINA: TERRA DI FESTA

220px-Pap_del_Gnoco[1]

AG. RF. (Viola Garzoni Provenzani) 11/10/2013

“Riverflash”- Nel territorio dell’Argentina si celebrano lungo tutto l’anno numerose festività regionali, d’importanza nazionale e internazionale, che rispecchiano espressioni culturali, religiose e produttive delle diverse regioni del paese. Sono proprio le feste popolari a comporre il calendario turistico nel senso che manifestano la tradizione e la storia di ogni regione come d’altra parte la forma di vita della gente, al loro cultura e professioni di fede e la bellezza del paesaggio. Vedremo solo alcune delle feste caratterizzanti di questa meravigliosa terra poiché le feste e le tradizioni sono davvero tante e tutte “sparse” tra le varie regioni. Prima di concentrarci sulle feste è necessario sapere che l’Argentina è caratterizzata da due tradizioni fondamentali: il tango e la quincenara ossia la festa che si celebra al quindicesimo anno di ogni ragazza. Fiesta Nacional de la Pachamama Amachia (Tucumán): La bellissima località di Amaicha, situata nei Valles Calchaquíes, celebra la Festa Nazionale della Pachamama fra il 7 e il 10 Febbraio. È la festa più antica a Tucumán, in cui la comunità originaria rende omaggio alla Madre Terra. Per quest’evento vengono nella piazza del paese artigiani, cantanti, gauchos e ballerini di diversi regioni. In realtà, ad Agosto, tutto il Nord Ovest Argentino rende culto alla Pachamama.

Festa nazionale della vendemmia a Mendoza Ogni anno, alla fine della prima settimana di marzo, quasi senza interruzione dal 1936, Mendoza rinnova le suo festival principale, la Festa della Vendemmia. Questa è la più importante celebrazione di Mendoza, in quanto questo è il tributo dedicato dall’uomo al suo leader: il vino. I principali eventi sono: la cerimonia della  “Benedizione dei frutti, la sfilata dei carri allegorici, che sono “La Via Blanca de las Reinas ed il “Carrusel”, e la festa centrale chiamata Fiesta de la Vendimia”; una monumentale mostra di luce e di suoni, con oltre cinquecento ballerini e gli attori sulla scena, che culmina a mezzanotte con l’elezione e l’incoronazione della nuova Reina de la Vendimia nazionale, chiudendo con un impareggiabile visualizzazione di scoppio di fuochi d’artificio nel cielo Mendocino.

Festa della notte più lunga dell’anno ( Tierra del fuego) : La festa viene organizzata dalla municipalità per celebrare ogni anno il solstizio d’inverno nell’ emisfero sud fra il 20 e il 22 Giugno. I fueguinos preparano una decorazione speciale, nelle strade della città più australe al mondo, per l’arrivo della notte più lunga dell’anno che è anche il giorno più corto, infatti la luce c’è fra le 9.30 e le 17. La festa celebra anche l’inizio della stagione invernale. Durante questi giorni, la città si riempie di sculture di ghiaccio, mostre artistiche e spettacoli musicali con artisti conosciuti a livello nazionale e locale. Durante la festa – che si svolge nella capitale fueghina dal 1970– si esegue la tradizionale  marcia delle torce intorno alla Bahía Encerrada, che finisce con uno spettacolo di fuochi di artifici.

Festa del poncho (Catamarca): Festa che si celebra per rendere ommagio al poncho. La vacanza più frequentata dal pubblico, sia regionale che nazionale, è la Giornata Nazionale e Internazionale di Poncho. Nato nel 1954, sotto il nome di Catamarqueño Tissue Festival. Più tardi, nel 1967, è stata nominata attualmente conosciuto come il poncho è diventato il protagonista del Festival. Il festival si svolge ogni anno nel mese di luglio con una variegata arti: cinema, teatro, disegno, pittura, danza e musica.

 

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*