Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ARGENTINA: LE CELLULE DEL PANCREAS POSSONO TORNARE A PRODURRE INSULINA

AG.RF  16.12.2013  (ore 19,15)

(riverflash) – Un team di medici argentini ha ottenuto per la prima volta che tornino a funzionare le cellule pancreatiche che producono insulina, che è un passo fondamentale in avanti per un futuro trattamento per il diabete .

Dalle cellule staminali da grasso , i ricercatori hanno creato ” isole di Langerhans ” ammassi di cellule pancreatiche che recuparano la loro funzione, cioè produrre l’ormone insulina e il suo complementare, il glucagone.

Il diabete viene, infatti, generato quando il pancreas non produce abbastanza insulina o quando il corpo non può utilizzarla in modo efficace, hanno cercato di spiegare gli scienziati del Centro per la Ricerca in Ingegneria Tissutale e Terapia Cellulare della Maimonides University.

La scoperta è fondamentale per il trattamento del diabete poiché i farmaci già esistenti hanno un periodo di produzione di insulina che si limita a sei settimane.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel 2005 erano più di 347 milioni le persone malate diabete ed è stato anticipato che le morti per questa malattia dovrebbero raddoppiarsi nel 2030.

 

pancreasdiabete

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*