Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ANTIGUA, PARADISO DEL GUATEMALA DOVE LA CRIMINALITA’ E’ IN AUMENTO

di Flavia Tofone AG RF 26.11.2013

ANTIGUA (RIVER FLASH) – Con le sue strade lastricate, piazze e chiese di epoca coloniale, la pittoresca Antigua è stata a lungo la principale destinazione turistica del Guatemala, considerata come un’oasi lontana dal crimine e dal caos a differenza del resto del paese centroamericano.

Tuttavia, negli ultimi mesi, il patrimonio mondiale dell’UNESCO sta subendo le minacce provenienti dall’esterno. I furti, soprattutto quelli nelle abitazioni, sono in aumento, così come i disservizi nei servizi pubblici, per non parlare dei rifiuti, spesso lasciati incustoditi danneggiando interi isolati.

Una delle cause di questi disagi è dovuta ai disordini politici all’interno di questa città di circa 53.000 persone. Antigua non ha un sindaco eletto dal settembre 2012, quando Adolfo Vivar e diversi parenti e membri della sua amministrazione sono stati accusati di far parte di una rete criminale che ha rubato quasi $ 3 milioni facenti parte del bilancio della città. Anche se un sindaco ad interim è stato nominato, le autorità elettorali non si sono ancora espresse sulla sostituzione di Vivar e dei membri del consiglio.

Questa instabilità politica e i disordini che ne sono seguiti stanno causando insofferenza nella popolazione. Jose Reyes, un ristorante cassiere, ha detto che i ladri hanno rubato il telefono e l’ iPad del suo insegnante di inglese, un americano, che ha deciso di lasciare la città. “Ha vissuto qui, ma ha deciso di andarsene perché era veramente spaventato”, ha detto Reyes.

Un altro residente, Magali Mendez, ha detto che sia suo figlio che la figlia sono stati derubati, e che suo figlio ha rischiato di morire dopo che il suo aggressore lo ha pugnalato.

“I governi di polizia e cittadini non riescono a garantire la sicurezza e far rispettare la legge”, dichiara Mendez.

Nell’ultimo anno Antigua ha riportato il maggior numero di crimini.

Secondo gli ultimi dati dell’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine, il tasso di omicidi in Guatemala è stato pari a 38,5 per 100.000 abitanti, con 5.685 persone uccise nel 2011, diventando così il settimo paese con la più alta mortalità nel mondo.

Il Vice Ministro degli Interni Arkel Benitez ha riconosciuto l’aumento della criminalità ma ha rassicurato che il governo sta incentivando le misure di sicurezza: albergatori e altri imprenditori della città sono stati dotati di telecamere di sicurezza.

“Da gennaio a luglio, abbiamo ridotto i crimini nel quartiere storico di Antigua del 41 per cento”, ha detto. “Avevamo un piano di sicurezza in atto, ma il comandante della polizia responsabile del programma è morto e la criminalità è aumentata di nuovo.”

Antigua, a circa 30 miglia (50 chilometri) ad ovest di Città del Guatemala, attira turisti da tutto il mondo con il suo fascino coloniale; centinaia di migliaia di americani visitano Antigua ogni anno, tra gli oltre 1 milione di turisti che vengono. Finora, i mali della città non sembrano avere seriamente toccato alberghi e altre zone turistiche, e la sua speciale forza di polizia turistica sta funzionando normalmente.

Eppure i residenti di Antigua risentono dei problemi strutturali. All’inizio di novembre, in centinaia hanno marciato per chiedere la nomina di una nuova amministrazione comunale, dicendo che erano stanchi dei problemi legati all’accesso dell’acqua, dei rifiuti e dell’inefficienza del trasporto pubblico.

ant

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*