Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

ALLARME COREA DEL NORD: STATI UNITI E COREA DEL SUD IN ALLERTA

WASHINGTON (RIVER FLASH)- La Corea del Sud e gli Stati Uniti hanno elevato di un grado il livello di allerta militare di fronte alle minacce di un lancio di missili da parte della Corea del Nord, portandolo al livello 2, qualificato come ”minaccia vitale”. Irritata dalla nuova bordata di sanzioni adottata dall’Onu dopo il test nucleare del febbraio scorso e dalle manovre militari congiunte Usa-Corea del Sud, Pyongyang ha dispiegato sulla sua costa orientale due missili Musudan.

La Corea del Nord può lanciare qualcuno dei suoi missili in qualsiasi momento. E’ quanto riferisce la Cnn citando fonti ufficiali anonime, secondo le quali le informazioni di intelligence a disposizione di Washington rivelano che con molta probabilità Pyongyang ha terminato i preparativi.

«All’inizio di questa settimana, il Nord ha spostato su treno due missili Musudan sulle coste orientali e li ha piazzati sulle rampe di lancio», ha detto un alto funzionario militare. Il Nord li sta nascondendo, in una mossa che fa ipotizzare un tentativo di lancio a sorpresa, ha aggiunto la fonte di Al Jazeera, che ha pure confermato quanto detto dal ministro della Difesa, Kim Kwan-jin che ieri ha menzionato un solo missile, secondo cui non è chiaro l’obiettivo dell’iniziativa, se rivolta a un test o a una esercitazione militare. All’inizio della settimana, era già emerso che la Corea del Nord aveva spostato sulla costa orientale quello che si ritiene essere un Musudan, un vettore a media gittata, spingendo gli Usa a piazzare sistemi antimissile speciali sull’isola di Guam. In risposta alle azioni militari, la Corea del Sud aveva poi deciso di inviare due cacciatorpedinieri Aegis, equipaggiati con sistemi radar di rilevazione e contrasto antibalistici, per seguire più direttamente la situazione sia sul mar del Giappone sia sul mar Giallo che oggi sono diventati operativi. Pyongyang, secondo i report delle agenzie di intelligence, non ha ancora provato il missile, presentato ufficialmente a ottobre 2008 nell’ambito di una delle solenni parate militari tenute sulla piazza Kim Il-sung, nella capitale nordcoreana.  Da Pyongyang è arrivato l’invito alle ambasciate straniere a prepararsi ad evacuare. L’invito sarebbe stato genericamente motivato come legato alla “fase delicata del momento”.

FT AG RF 10.4.2013

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*