Coppa di Africa dal 13 gennaio
header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

“Alla scoperta del Vaticano”, viaggio all’interno dei tesori vaticani in compagnia di Alberto Angela

vaticano

di Mattia S. Gangi

AG.RF 15.04.2014 (ore 17:30)(riverflash) Si è conclusa oggi 15 Aprile 2014 la conferenza stampa di presentazione di “Alla scoperta del Vaticano”, la nuova collaborazione tra il quotidiano La Repubblica, Rai ed il Centro Televisivo Vaticano, condotta dal giornalista televisivo Alberto Angela. Tra gli ospiti la sala congressi dei Musei vaticani ha avuto il piacere di ospitare illustri personalità del mondo della comunicazione, della cultura e dell’informazione come Antonio Paolucci direttore dei Musei Vaticani, Gregorio Botta, vicedirettore del quotidiano La Repubblica Luigi De Siervo, direttore commerciale Rai, Nicola Salvi ed Elisabetta Sola, amministratori Officina della Comunicazione.

Il prodotto in presentazione rappresenta un viaggio inedito tra zone fino ad adesso mai riprese dallo sguardo delle telecamere e che, sotto la guida del celebre conduttore TV, porterà lo spettatore alla scoperta della storia, delle bellezze artistiche, ma anche della vita quotidiana e delle curiosità dello “Stato più piccolo del mondo”. La serie verrà commercializzata in 6 DVD da 55 minuti realizzata dal Centro Televisivo Vaticano con Officina della Comunicazione e in collaborazione con Rai Divisione Commerciale. I dvd verranno distribuiti, a partire dal 16 aprile, in allegato al quotidiano la Repubblica in tutta Italia.Il racconto è dunque diviso in sei capitoli/episodi così suddivisi : Episodio 1. La Basilica di San Pietro, le Grotte Vaticane e la Necropoli; Episodio 2. I Musei Vaticani, la Biblioteca Apostolica e gli Archivi Segreti (chiamati così perché “separati”); Episodio 3. La protezione in Vaticano: le Guardie Svizzere e la Gendarmeria. Cura e accudimento delle opere d’arte: il restauro; Episodio 4. vita quotidiana in Vaticano: funzioni e servizi; Episodio 5: I giardini Vaticani: i palazzi, le fontane; Episodio 6: fuori dal Vaticano: ville Pontificie, Castel Gandolfo.

La decisione di aprire allo sguardo pubblico aree fino ad ora inaccessibili risponde sicuramente ad una politica di “avvicinamento” della Chiesa Cattolica ai propri fedeli. Come possiamo leggere nella premessa alla presentazione del progetto :” Molti degli sforzi comunicativi innescati negli ultimi anni sono indirizzati alla conservazione di un rapporto autentico con i fedeli, spesso disorientati dalla molteplicità delle fonti informative. IL CTV, Centro Televisivo Vaticano, giunto al trentesimo anno di attività, rappresenta in questo senso la più autorevole e attendibile delle voci”. Il Centro Televisivo Vaticano, istituito nel 1983, è diventato dal 1996 organismo collegato a pieno titolo con la Santa Sede.

 

                                                   

Nessun Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Vuoi essere il primo a lasciare un commento per questo articolo? Utilizza il modulo sotto..

Lascia un commento


Heads up! You are attempting to upload an invalid image. If saved, this image will not display with your comment.

*